Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

lunedì 28 ottobre 2024

Senza capo né coda


La vita della maggior parte delle persone, e oserei dire di ciascuno di noi, è una interminabile e scoraggiante sequenza di progetti pensati e spesso mai iniziati, oppure lasciati a metà, o abortiti subito, oppure abbandonati a poco dalla fine, o portati a termine ma non perfezionati a dovere, o ancora abbandonati una volta finiti, senza continuare a curarli e a farli crescere.

Una disperante sequenza di fallimenti, o di idee abbandonate che magari avrebbero potuto funzionare, o di progetti conclusi che però non hanno portato ai risultati sperati.

Ne abbiamo pensate tante, ci siamo inventati tante cose, abbiamo avuto anche qualche buon colpo d'intuito, ma raramente siamo riusciti davvero a fare qualcosa di risolutivo e di soddisfacente che non generi in noi, adesso, rimpianti, a volte fondati; non parliamo poi delle volte in cui invece tutto era sbagliato fin dall'inizio a partire dalla prima idea, e invece ce ne siamo accorti troppo tardi.

A volte si tratta anche di rimpianti  immotivati, perché in ogni caso non saremmo riusciti a combinare granché, ma come all'epoca non eravamo riusciti a fare le cose nel modo in cui si sarebbero dovute fare e a portarle a termine, così adesso non riusciamo a dare il giusto peso a questi rimpianti, e spesso finiamo per ingigantirli, pensando che con poche varianti, forse, la nostra vita avrebbe preso un corso decisamente diverso, e migliore, quando invece molto spesso non è così, e anche in quest'ultima fase è la mancanza di lucidità e l'illusione che non ci permettono di avere una chiara visione delle cose, neppure su rimpianti di quello che non è stato e che poteva essere, o che poteva essere fatto in modo diverso. 

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.

Leggi tutto...

venerdì 25 ottobre 2024

Nulla resterà



Non credo che una volta morti finiremo davanti a un creatore pronto a giudicarci. E’ una bella favola ma quando mi inoltro in un bosco non mi aspetto mai di trovare una casa di marzapane. Finiremo nel nulla.
Ed è un peccato, perché io già saprei cosa fare, chi amare, cosa inseguire, forte dell’esperienza di questa velocissima vita per definizione collezione di sprechi ed errori. Non posso basare la mia serenità di oggi su un’invenzione rassicurante, capita solo che a volte ci giochi per distrarmi un po’. 
Resteranno i miei errori, le occasioni perse, le persone mancate, i progetti falliti. Tutto quel mondo incredibile che ho dentro si spegnerà come una candela uccisa da un soffio di vento, e dopo trenta secondi non saprai dire se e quando sia mai stata accesa.


(Img: freepik) 

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.

Leggi tutto...