Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

lunedì 1 dicembre 2025

Un solo protagonista assoluto


In questi lunghi anni di proprietà indecenti o inadeguate (11 anni, e di certo non parlo dell'ottimo Lanna) noi a Genova abbiamo sopportato di tutto, da giocatori inadeguati a dirigenti incapaci o peggio, da partite indecenti a sconfitte in serie, da parole vuote a campagne acquisti vergognose, da un quasi fallimento a una retrocessione e un'altra evitata per un soffio, da annate senza senso a sconfitte contro straccioni; da 6-7 anni poi non facciamo che perdere con chiunque, regaliamo il giorno di gloria anche a chi è straccione di fatto o nell'anima e dopo aver vinto si esalta come se avesse battuto la Sampd'oro. 
Le nostre statistiche degli ultimi anni sono così assurde che paiono false. Mi chiedo come sia stato possibile retrocedere solo 1 volta in 7 anni (no, l'anno scorso non siamo retrocessi né siamo stati ripescati; se lo pensi sei un represso bicolore e/o granata e/o un novax calcistico). Quest'anno stessa solfa... Se non cambia qualcosa forse porteremo quell' 1 a 2, chissà.
Ebbene, questi 7 o 11 anni hanno però solo un protagonista assoluto: la tifoseria. Che fosse una tifoseria innamorata, fedele, paziente e tranquilla, forgiata da papà Mantovani e ai suoi valori sempre fedele, già si sapeva, ma questi lunghi anni lo hanno clamorosamente confermato: in tante altre piazze sarebbe scoppiato l'inferno per molto meno. Noi no, facciamo pure il record di abbonamenti pochi mesi fa... Certo, adesso è contestazione dura, ma alla proprietà. E comunque in questi anni ci siamo confermati eccezionali, quasi unici. Una magra consolazione? Non so. Però è più importante come sei e cosa fai, piuttosto che quante partite vinci.


Nessun commento: