Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

sabato 3 dicembre 2011

Certe mail fanno pishing dal ridere

Mi hanno sempre incuriosito le mail di pishing, quelle trappole con le quali cercano di indurti a comunicare le tue user e password spacciandosi per il tuo fornitore di servizi. Il punto è che ci cadono a decine, in rudimentali trappole di questo tipo: gli sciocchi sono tanti, e quelli alle prime armi con la rete pure. Quello che non capisco è perchè questi ladri non imparano l'italiano; potrbbero evitare di confezionare mail che contengono sempre sfondoni più o meno gravi. Insomma idioti oltre che ladri. Eccone una che ho ricevuto ieri... una delle più corrette degli ultimi tempi, comunque.

--

Poste Italia Cliente [?]
Gentile Cliente, Nell'ambito di un progetto di verifica dei dati anagrafici forniti durante la sottoscrizione dei servizi di Poste Italiane e [?] stata riscontrata una incongruenza relativa ai dati anagrafici in oggetto da Lei forniti all [?] momento della sottoscrizione contrattuale. L'inserimento dei dati alterati può costituire motivo di interruzione del servizio secondo gli art. 135 e 137/c da Lei accettati al momento della sottoscrizione, oltre a costituire reato penalmente perseguibile secondo il C.P.P art.415 del 2002 relativo alla legge contro il riciclaggio e la trasparenza dei dati forniti in autocertificazione. Per risolvere questo problema, è necessario verificare e aggiornare i dati all'interno del servizio online:

* Inviare il modulo allegato al tuo indirizzo email per verificare il tuo account Postepay * In piccoli depositi sul tuo conto bancario. [?] * Controlla il tuo conto bancario entro 3-5 giorni per gli importi di deposito. * Connettiti al tuo account e inserire [?] il magazzino Postepay importi esatti [?][?]

Please login nel tuo conto [?] Poste Italia Online e verifica completa processo [?][?][?]

Cordiali Saluti. postepay S.P.A postepay@postepay.it

--

E io dovrei bermi una vaccata del genere? Solo se fossi idiota o se il mio italiano fosse messo peggio di quello del genio che ha scritto la mail. Le Poste offrono servizi da Paleolitico ma una mail cosi' non la scrivono, è palese.

Leggete questi, invece: fanno pena.

--
Gentile Titolare,
--------------------------------------------------------------
Abbiamo rilevato attivita irregolari sul tuo CartaSi Internet Banking
sul conto 4539****. Per la tua protezione, e necessario verificare
questa attivita prima di poter continuare a utilizzare il vostro conto.
Si prega di scaricare il documento allegato alla presente-mail a
rivedere le attivita del proprio account. Se scegli di ignorare
la nostra richiesta, ci lasciano scelta di sospendere temporaneamente
il tuo account.
Ti ricordiamo che tramite il sito CartaSi puoi mantenerti sempre
aggiornato
sulle opportunita' e sui vantaggi che CartaSi ti riserva.

--

Questo è marziano più che italiano.

Io perdono chi ci cade la prima volta, voglio dire... in tanti hanno votato per anni per quel tale che si fa le leggi su misura e aiuta le gnocche in difficoltà finanziarie, perchè non si può cadere in questo inganno? Piu' di trecento deputati, poi, hanno creduto (deciso di credere) alla balla della nipote di Mubarak. Invece a chi scrive questi pezzi di bravura dico solo che se non foste pericolosi, fareste solo ridere.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it)Per tornare alla home page clicca qui.Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: