Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

sabato 27 ottobre 2018

Vomito livoroso da social


Se io scrivessi che un certo personaggio pubblico che fa anche politica, ma da attivista, cioè senza aver mai avuto incarichi pubblici o essere stato eletto (es: Pippo), è un essere viscido, disgustoso, un uomo patetico, un uomo schifoso, uno che “si crede Dio” ed è stoc@zzo, un profittatore, cafone, imbecille, ignorante o un “condannato per omicidio”, cosa pensereste di me?

Se siete persone corrette, ragionevoli, logiche ed esenti da pregiudizi, al di là del fatto se io politicamente mi colloco come Pippo o all’opposto, pensereste che io ho espresso commenti artatamente imprecisi (si tratta di omicidio colposo: sarà diverso fare un incidente stradale in cui si rischia di morire e, che so, uccidere volontariamente un uomo, magari per diletto?), infondati (non conosco personalmente Pippo e Pippo mai ha svolto incarichi pubblici e quindi non può essere giudicato per il suo operato da amministratore), falsi (Pippo non si è arricchito, anzi negli ultimi anni l’opposto), campati in aria e diffamatori e comunque afferenti la persona (che chi scrive tali giudizi non ha mai conosciuto) e non, poniamo, le sue politiche. Insomma, offese in libertà, vaneggiamenti, diffamazioni belle e buone. Di concreto, nulla. Di dimostrato o motivato, lo stesso.

Se invece io scrivessi che un certo personaggio pubblico o politico ha mentito più volte (e fosse vero e dimostrato da interviste e video), ha evaso enormi somme (e fosse comprovato da sentenze definitive), è un omicida (e ci fosse una sentenza definitiva che lo ritiene colpevole di aver ucciso con dolo una o più persone), ha sviluppato politiche deleterie per il Paese e comunque in aperto contrasto col programma presentato agli elettori per farsi votare (e fosse vero), non ha mantenuto diversi impegni (e fosse vero), ha corrotto giudici, senatori etc (e fosse provato da atti), voi cosa direste?
Che sono severo, ma giusto e di certo non diffamo.
Se però della stessa persona (mai incontrata) dicessi che è un uomo viscido, disgustoso, schifoso, stoc@azzo, ignorante, profittatore e condannato per, poniamo, strage (e fosse falso), voi che direste? Che sono accecato da motivi personali e da rancori politici e che esprimo non giudizi fondati ma offese e diffamazioni a casaccio.

Eppure molte persone, in apparenza ragionevoli, cadono poi su queste clamorose bucce di banana. E del tal politico non dicono che ha mentito (per esempio), ma che è viscido e omicida… oppure, non dicono che ha svolto politiche sbagliate o si è fatto leggi pro domo sua (fra l'altro cosa gravissima), ma che è imbecille e cafone, o peggio. Mi spiace per loro. Non perché dovranno risponderne, figurati… Ci sono assassini in libertà e corruttori a spasso, non ci mettiamo certo a punire uno che dice che il tale personaggio è viscido e imbecille o si è arricchito a spese nostre anche se nemmeno lo conosce o non ha documenti comprovanti tali eresie. Mi dispiace solo perché questo tizio, quello che commenta, cade di livello, squalifica i suoi discorsi e i suoi ragionamenti, fa brutta figura.

A me poi facilita pure il lavoro, sicché ben venga. Me lo facilita perché al di là di casi come oggi in cui butto giù un testo, in genere, a meno che non voglia divertirmi un po' con qualche botta e risposta, risparmio tempo: c’e’ poco da rispondere a simili commenti infondati e livorosi. Non si ragiona sul nulla, sull’offesa da baretto, sull’ingiuria da stadio detta così per dire.

E poi se io penso che il politico X sia un uomo (neppure un politico, da notare, ma un uomo) viscido o cafone o omicida, queste eresie gliele scrivo, non lo scrivo sui muri della piazza e firmandomi per giunta... altrimenti lascio perdere queste scemate, queste invenzioni da circo e da baretto, questo vomito da social che scorre via su tutto senza motivo e scrivo, che so, che ha fatto una legge ad personam, o sbagliata, o che ha mentito, e spiego perchè o quando, a meno che il fatto non sia già universalmente noto.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: