Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

lunedì 1 novembre 2021

Fra me e la Morte non c’è feeling


Non ho paura di morire (a meno che non si tratti di morte lenta e dolorosa, allora sì: ma è paura di soffrire, non di morire. Il dolore fa paura a tutti, il dolore è qualcosa di infernale. E’ molto peggio di una sconfitta sul terreno di casa, per dire).
Ma non accetterò mai la Morte, il suo modus operandi. Non accetterò mai questo sistema vita-morte: non mi piace. Lo so, adesso state sorridendo. Del resto, de gustibus...
State pensando: è scemo / sta recitando, del resto è scrittore / esagera per mestiere / già due sambuca prima di mezzodì?
Oppure avete già mollato: fiutate i pericoli a un miglio di distanza. Siete astuti.

Cosa ci guadagno a non accettare questo “sistema”? Nulla, anzi ci perdo: in tranquillità. E mi guasto la vita, la prima parte del binomio (quella più debole). Ma non decido di non accettarlo, il fatto è che non posso proprio, quindi inutile averne rimpianto.
E non ho (purtroppo) la limitatezza (o la ammirevole capacità) di accontentarmi di spiegazioni posticce laborate da altri (o magari da me stesso) che renderebbero sensato questo sistema, e quindi accettabile anche se sgradevole. Non riesco a nascondere un dubbio irrisolvibile con una soluzione ben confezionata ma solida come cartapesta e trasparente come velina.
E’ un pregio? O un difetto? In teoria un pregio; dovendo però vivere, un grave difetto, un’invalidante specifica.

Avrà il mio corpo, la Morte: questo è certo. Tutto intero, spero, e spero anche non “come nuovo”. Forse la mia anima (?).
Ma non la mia accettazione, mai.
So bene che la cosa non interessa a nessuno, tantomeno a voi o alla Morte (sì, la Morte mi legge, anche se non ha chiesto l’amicizia: è bastarda ma coerente).
Ma oggi non avevo citazioni carine, né ho scartato cioccolatini con la frasetta incorporata. E quindi è andata così. 

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: