Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

mercoledì 15 dicembre 2021

Il fine giustifica i mezzucci?


Anche se molti politici e molti media ci stanno facendo credere che dopo sei mesi e un giorno o addirittura, come ho sentito stamane, dopo tre mesi la protezione offerta dal virus cala in maniera drammatica, questo è falso.

È ovvio che forzano le cose per cercare di convincere le persone a fare il prima possibile la terza dose e per cercare anche di convincere a fare la terza dose quelli che inspiegabilmente dopo due non ne vorrebbero fare più, quindi il fine con cui distorcono queste informazioni tutto sommato è nobile, però resta sempre un modo di presentare le informazioni assolutamente distorto, perché, ribadito che il vaccino è importantissimo e che dobbiamo tutti fare la terza dose, o le prime due chi non le ha ancora fatte, è comunque assodato che la protezione offerta dal vaccino (e si parla di protezione dall'infezione, non dalla Ti o dalla morte) comincia a calare lentamente dopo il terzo mese fino ad arrivare intorno al 47% intorno al sesto dal 75 a cui era, e di certo non crolla dopo sei mesi e un giorno...
Inoltre non si rimarca mai troppo il fatto che a calare è appunto la protezione contro l'infezione, non quella contro le conseguenze gravi della stessa, e cioè ricovero, malattia grave, terapia intensiva o morte: questa infatti resta sempre molto alta, anche dopo sei mesi, soprattutto parlando degli under 80, quindi il fine con cui distorcono le informazioni può anche essere nobile rima rimane sempre una distorsione delle informazioni.

Occorre fare tutti la terza dose senza aspettare troppo, ma occorre anche rendersi conto che certi toni allarmistici sono assolutamente fuori luogo... del resto il governo attuale non può certo essere definito un buon governo, figurarsi se addirittura il migliore.

Anche questa fretta di vaccinare i bambini è al momento abbastanza ingiustificata... occorre Infatti prima attendere i risultati di trial più significativi, quelli attuali riguardano troppi pochi bambini.. quando vi saranno questi risultati e avremo anche visto come sono andate le cose in quei Paesi come Israele e Stati Uniti in cui si stanno vacvinando  bambini in gran numero, allora potremo trarre  conclusioni meno affrettate e più ragionevoli. 

Però l''impressione è quella che si voglia spingere sulla vaccinazione dei bambini per cercare di aumentare la copertura vaccinale globale e coprire così le mancanze di quei 7 milioni di adulti che, inspiegabilmente, non si sono vaccinati e che il governo non è riuscito, perlomeno in parte, a convincere, per evidente incapacità.

Infine ricordo che una buona protezione è offerta anche dalla condotta virtuosa del cittadino... se Infatti ciascuno di noi indossa la mascherina ffp2 in tutte le occasioni in cui ha contatti con altri, cura scrupolosamente l'igiene delle mani, cerca di convincere chi ha idee sbagliate sul vaccino e mantiene la distanza fisica di cautela, tutto questo aggiunto alla notevole protezione del vaccino crea uno schermo che comunque è in grado di rassicurarci abbastanza...
... al di là del fatto che la vita è sempre appesa a un filo per tutti e che per quanto noi possiamo stare attenti il virus può fregarci sempre, anche in quei pochi secondi o pochi minuti in cui molliamo la presa in 24 ore di attenzione. 

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: