Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

venerdì 7 luglio 2023

La gelosia è una malattia




Stasera parliamo di gelosia, in particolare dell’uomo geloso, più in dettaglio ancora del marito geloso.
Un tipo di umano abbastanza ridicolo, anticipo già.
Io non sono mai stato geloso. Penso dipenda dalla mia sicurezza che in fatto di rapporti d’amore (si fa per dire) è imbattibile.
Se tu, donna che stai con me (che espressione antica, eh?), ti convinci a un certo punto che forse io non sono il migliore (ohibò), mi dispiaccio sinceramente e da un punto di vista umano per il tuo errore (clamoroso, ma ci sta) ma non penso certo che mostrandomi geloso, dando di matto o altro io possa farti cambiare idea.
Lo capirai da sola, forse. E, forse, troppo tardi.
E’ un TUO problema, baby.
Il marito geloso mi ha sempre fatto ridere.
Quanto al matrimonio, chi pensa che dopo sposati un uomo e una donna debbano rinunciare a frequentare i loro amici (di qualunque sesso) vedrà il suo matrimonio finir male, tranne eccezioni. O proseguire, ma tristemente.
Chi ha detto che io, uomo sposato, non posso frequentare un’amica? Chi ha detto che mia moglie non può avere un amico?
Chi ha detto che io non posso uscire coi miei amici?
Annullarsi nell’altro non è matrimonio, è psichiatria.
E’ facendo il geloso (rido) che impedirò a mia moglie di giacere (mi piace il linguaggio biblico) con un terzo? No. Anzi, facendo il geloso aumento pure la probabilità di perderla.
Ecco quindi che se io sono amico di una donna (magari perché lo ero da prima che si sposasse, oppure no) e il marito smanetta, mi fa solo pena.
Anche se a me quella donna piace molto ma per rispetto mi limito a godere della sua esistenza, senza forzare.
Perché se io voglio provarci con tua moglie, caro il mio, ci provo e basta, e dopo sono caxxi tuoi: se riesco. E se non riesco, non importa, partivo svantaggiato. Ma facendo il geloso, dio mio, mi faciliti il lavoro!!! Non lo capisci? Allora sei idiota.
Chi fa il geloso è gretto. Rovina rapporti umani, di amicizia o altro. Si dimostra idiota. Vive male. Fa vivere male. Aumenta la probabilità di perdere la persona a cui tiene.
Fammi capire, stupidotto: se a me piace tua moglie come persona, io dovrei cancellarla dalla lista delle mie amiche solo perché ha sposato te? O dovrei vederla solo in tua presenza? Su questo si basa il tuo “matrimonio”? Stai messo bene, allora.
Se vuole, tua moglie se la fa con me anche se tu monti la guardia. Pensi che io non sappia come farti fesso? O lei? Quindi non è se io la ho come amica che tu rischi di più, ma se tu la tratti come tua proprietà.
Quanto alle donne che si adattano a questo piattume e rinunciano alla loro vita, ai loro amici per accontentare o non irritare il genio che hanno sposato, beh.. mi dispiace per voi, non siete di qualità. Quando accade, provo una delusione fortissima.
E quello che chiedo agli altri io faccio, sia chiaro. Se uno ci prova con mia moglie io non mi arrabbio: come deve fare uno a sapere se il suo interesse è corrisposto? Provandoci, è giusto.  Può non sapere che mia moglie è sposata, o magari può essere  che lo è ma si sta separando o è infelice. Mi posso arrabbiare solo se insiste una volta che sa che è sposata e che mia moglie lo ha rimpallato, ma anche lì non lo faccio per marcare il territorio o per rivendicare il bestiame, ma semmai perché se insisti di fronte a un suo rifiuto vuol dire che stai molestando.
Insomma, mariti: se siete gelosi mi fate ridere. Dimostrare insicurezza e animo povero. Io preferisco che non lo siate, come non lo sono io, perchè preferisco evitare i conflitti. Ma se lo siete, sappiate che rendete le cose ancora più facili per me. A meno che non abbiate mogli succubi, è vero... nel qual caso forse potreste averla vinta: perché le donne così succubi alla fine potrebbero non interessarmi più. Chi brucia un’amicizia a cuor leggero per accontentare un marito paleozoico mi merita come amico?
(Immagine: stile it)

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: