Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

venerdì 9 ottobre 2009

Sentenze sproporzionate, cariche illegittime

Il G8 di Genova è stato la notte della democrazia, un ragazzo che stava lanciano un estintore contro un rappresentante delle forze dell'ordine è morto e molti orridi abusi sono stati commessi da persone con la divisa addosso.
Abbiamo un premier che è stato definito da sentenze varie corruttore di giudici e testimoni e che non solo non ha mai fatto un giorno di galera ma continua a fare il premier e a spargere fango su giudici, cariche dello stato, stampa e avversari politici, oltre che a far approvare leggi su misura per se stesso e per i suoi amici in gran quantità (17 leggi ad personam). Abbiamo assassini che, condannati a 15-20 anni, dopo 10 escono di galera. Stupratori condannati a pene leggermente inferiori. Ora abbiamo anche persone accusate di aver spaccato una vetrina o danneggiato cose (ripeto: cose) durante il G8, con l'attenuante, riconosciuta dai giudici (ripeto: riconosciuta dai giudici), di aver reagito ad una carica illegittima delle forze dell'ordine, che si beccano 15, 13 , 12, 10 e 8 anni di carcere. Un uomo accusato di aver lanciato bottiglie incendiarie si è visto condannare a 8 anni, ma le bottiglie non sono mai state trovate. Pene che non si infliggono neanche agli assassini vengono comminate a chi comunque se l'e' presa solo con le cose. E la polizia, che ha massacrato inermi cittadini innocenti (macelleria di Bolzaneto) fabbricando false prove (le molotov burla della Diaz -purtroppo è stato tutto documentato) se l'e' cavata con un buffetto.
Le sentenze si rispettano, ma si possono criticare. E questa fa obbiettivamente un po' schifo per la sua sproporzione. Ma posso criticarla io, che rispetto le sentenze pur crititicandole nel merito e che ho rispetto dei giudici e della magistratura intesa come istituzione; non possono invece elogiarla i parrucconi che un giorno sì e l'altro pure denigrano i magistrati perchè indagano su Berlusconi: quelli sono pregati di tacere, dato che per loro i magistrati sono venduti. Non hanno dignità, speriamo abbiano almeno coerenza.

In ogni caso rileviamo come i giudici abbiano confermato che la carica delle forze dell'ordine in via Tolemaide, nel primo pomeriggio del 20 luglio, era ILLEGITTIMA, cosa che questo blog ha sempre sostenuto. Quell'assalto nei confronti dei no-global in corteo scatenò l'inferno nel quale trovò poi la morte Carlo Giuliani. E' bene ricordare tutto, di quei giorni.
Con questo non si vuole dire che la carica illegittima uccise Giuliani nè che sia legale spaccare vetrine (sul fatto se sia giusto non voglio discutere, in ogni caso la legge impedisce di farlo); si vuole dire che le forze dell'ordine commisero abusi incredibili (Amnesty International ha parlato della più grave sospensione dei diritti umani dopo la seconda guerra mondiale) per i quali quasi nessuno è stato punito e dimostrarono una disorganizzazione incredibile e colpevole nella gestione dell'evento. Ed effettuarono cariche illegittime, gettando anche pietre sulla folla (ci sono video e ammissioni). Quel che seguì (scontri sanguinosi e morte di Giuliani, che pure stava lanciando un estintore contro una jeep delle forze dell'ordine, è risaputo) ha una sua storia, ma non possiamo negare il contesto di illegittimità e di colpevole disorganizzazione in cui maturò.

E ripeto: da un manifestante mi aspetto intemperanze, anche gravi: non tutti sono gentleman, senza contare che si manifestava per ragioni nobili e fondamentali e che le teste calde ci sono ovunque. Da un black bloc (quasi ignorati dalle forze dell'ordine, che preferirono caricare altri manifestanti) mi aspetto anche violenza gratuita insensata e inaccettabile. Ma da un rappresentante delle forze dell'ordine mi aspetto il rispetto delle regole, sempre, e non quell'orribile, vergognosa, imperdonabile macelleria di cui ormai sappiamo tutto.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it)

Per tornare alla home page clicca qui.
Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail


Nessun commento: