Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

lunedì 14 giugno 2010

La Costituzione funziona benone, ecco la prova

C'è chi dice che la Costituzione è vecchia e va cambiata, poi guardo bene e chi parla ha 70 anni ed è in politica da 40... C'è chi afferma che fare nuove leggi, con questa nostra Carta, è un "inferno". Poi leggo meglio e chi lo dice vuole fare nuove leggi a suo uso e consumo, oltre a quelle (sono 40) già promulgate in 16 anni. Ci stanno scippando la Costituzione e noi nemmeno ce ne accorgiamo: giorno dopo giorno scendiamo di un gradino, sembra nulla poi alla fine ci troveremo ai piedi di una scalinata immensa, guarderemo su con la faccia basita e saremo spacciati: io non c'ero ma so che cosi' andarono le cose in qualche parte d'Europa dal '20 in poi... Se ci pensate, una delle prove schiaccianti che la Costituzione (davvero eccelsa) funziona ancora benone e' che, sebbene scritta piu' di 60 anni fa quando ancora non si potevano prevedere gli scenari eversivi di oggi, e' cosi' efficace da costituire tuttora un serio ostacolo per chi vuole forzare la serratura democratica; cosi' serio da far perdere la pazienza e da meditare di ucciderla con la scusa dell'eta', quasi per eutanasia. E noi facciamo gli spettatori attoniti: siamo ancora seduti e non ci siamo ancora accorti che ci hanno gia' sfilato tre quarti buoni di poltroncina. Buona TV a tutti...

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) (*)

Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: