UN BEL QUADRETTO
Il centrodestra ha governato per così tanti anni questo scintillante Paese a forma di stivale, e in maniera così illuminata, e tuttora governa 15 regioni su 20 eppure, stranamente, la Sanità è inadeguata, Internet è a livello di un paese del terzo mondo, i conti pubblici sempre in sofferenza, la corruzione e l'evasione dilaganti, la giustizia lenta, la scuola e la ricerca con pochi fondi, l'ambiente devastato, il nepotismo e il lobbismo a livelli preoccupanti, intere fette di territorio in mano alla criminalità peggiore, l'inquinamento senza freni, i piani per le nuove forme di energia ancora allo stadio zero e conflitti di interessi ovunque. Certo è proprio una cosa strana... Di solito il centro-destra è in grado di offrire un buon governo e una casa delle libertà per tutti gli italiani, o almeno questo ho sempre sentito dire.
La stessa cosa è accaduta anche quando il neoliberismo ha governato sotto la maschera sbiadita di una sinistra amica dei padroni: la rutilante e per fortuna rapida stagione del renzismo e, prima ancora, i governi fintamente contrari alle metastasi del berlusconismo ma sempre venuti a patti col demonio.
Un vero mistero è poi il fatto che costoro, che negli anni in cui hanno governato hanno prodotto danni incalcolabili, dicano sempre, quando sono all'opposizione, di avere la ricetta per tutti i mali del Paese. O adesso facciano parte a pieno titolo di un governo che hanno contribuito a formare e non perdano occasione ogni giorno per criticarlo e cercare di minarlo.
autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it)
Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.
Nessun commento:
Posta un commento