Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

mercoledì 28 ottobre 2020

Un bel quadretto

UN BEL QUADRETTO

Il centrodestra ha governato per così tanti anni questo scintillante Paese a forma di stivale, e in maniera così illuminata, e tuttora governa 15 regioni su 20 eppure, stranamente, la Sanità è inadeguata, Internet è a livello di un paese del terzo mondo, i conti pubblici sempre in sofferenza, la corruzione e l'evasione dilaganti,  la giustizia lenta, la scuola e la ricerca con pochi fondi, l'ambiente devastato, il nepotismo e il lobbismo a livelli preoccupanti, intere fette di territorio in mano alla criminalità peggiore, l'inquinamento senza freni,  i piani per le nuove forme di energia ancora allo stadio zero e  conflitti di interessi ovunque. Certo è proprio una cosa strana... Di solito il centro-destra è in grado di offrire un buon governo e una casa delle libertà per tutti gli italiani, o almeno questo ho sempre sentito dire. 

La stessa cosa è accaduta anche quando il neoliberismo ha governato sotto la maschera sbiadita di una sinistra amica dei padroni: la rutilante e per fortuna rapida stagione del renzismo e, prima ancora, i governi fintamente contrari alle metastasi del berlusconismo ma sempre venuti a patti col demonio. 

Un vero mistero è poi il fatto che costoro, che negli anni in cui hanno governato hanno prodotto danni incalcolabili, dicano sempre, quando sono all'opposizione, di avere la ricetta per tutti i mali del Paese. O adesso facciano parte a pieno titolo di un governo che hanno contribuito a formare e non perdano occasione ogni giorno per criticarlo e cercare di minarlo.

In molti casi, lo devo ammettere, non si tratta solo di incapacità e di disonestà ma anche di vere e proprie patologie che meriterebbero un approccio scientifico. E , parlando di patologie, è evidente che il malato messo peggio è comunque il corpo elettorale, che per decenni ha premiato e tuttora continua a premiare in misura rilevante proprio gli autori degli scempi più efferati, a ciò spinto non solo da una certa cialtronaggine di base e da una non indifferente mancanza di memoria storica e di spirito critico, ma anche da un sistema mediatico e dell'informazione completamente corrotto, marcio ed inaffidabile, dominato da gangli di potere che diffondono notizie false o taroccate e insultano i principi più elementari del sacro giornalismo. 


autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: