Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

sabato 28 novembre 2020

La solidarietà


La SOLIDARIETA’ è una bestiolina infida e dalle molteplici sfacettature.
Tu aiuti una persona, supponiamo un collega. Per amore incondizionato nei confronti del genere umano, perché ti sta simpatico o perchè sotto sotto pensi: se domani fossi nei guai, potrei contare su di lui?
Tu aiuti uno sconosciuto (volontariato): sei una brava persona. Ma aiutare e rendersi utuili fa sentire indispensabili e fa stare meglio, è inevitabile.
Ti aiuti un bimbo africano a distanza: ma lo fai per amore vero o per liberarti la coscienza?
Non sto dicendo che se io aiuto una persona lo faccio solo per tornaconto (do ut des) o per poter dormire la notte.
Ma è indubbio che siamo un groviglio di emozioni, sensazioni, pensieri e retropensieri, manifesti e inconsci, così ingarbugliato che è davvero difficile poter districare la matassa, quando si vuole capire la reale motivazione che ci spinge ad agire, ed è davvero utopico pensare che spesso non si agisca per secondi fini magari non consapevoli.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: