Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

giovedì 24 giugno 2021

La Chiesa e le pecorelle tapine


Hanno addobbato le pareti di interi secoli col sangue degli innocenti, spalmandolo allegramente a piene mani, incuranti degli schizzi sulle tonache.
Hanno scatenato guerre su guerre in nome di un essere che non esiste e mai si sarebbe sognato,  se davvero esprimesse certi valori,  di spingere l’uomo ad alzare la mano contro un altro uomo.
Hanno bruciato donne spacciandole per streghe, studiosi bollandoli come eretici, menti liberi definendoli come infedeli.
Hanno accumulato spaventose ricchezze e per secoli regnato su ampi territori come i più biechi padroni.
Hanno sempre tenuto bordone ai peggiori e più sanguinari regimi criminali della storia, favorendo pure, in ultimo, la fuga dei maiali nazisti dall’Europa.
Adesso si limitano a voler dire la loro sulle leggi del Parlamento sovrano, a imporre (a spese nostre ma con docenti scelti da loro) l’insegnamento di uan tra le tante religioni possibili e fasulle nelle scuole italiane (alle primarie più ore di religione che di inglese), a incassare ogni anno un bel po’ di milioni e a risparmiarne altrettanti evitando di pagare le tasse su immobili spesso usati anche o solo per fini di lucro, ad appoggiare politicanti rozzi e meschini pur di ottenere quel che a loro preme. Inoltre seminano diffidenza e pregiudizi fra gli uomini, ne tarpano la crescita morale e intellettuale, zavorrano la società sulla strada del progresso e tollerano allegramente l’immensa piaga della pedofilia fra il clero, oltre a possedere immaginifiche ricchezze in tutto il mondo e a condurre vite lussuose e lussuoriose predicando povertà e castita per gli altri, le pecorelle tapine.
Signore e signori, la Chiesa di Roma.

(Non ci provate con la storia del prete di campagna che fa del bene: so anche io che molti preti fanno del bene, ma per fare del bene non occorre vestire la divisa di una istituzione che ne ha fatto di ogni e tuttora ha spesso posizioni antiumane. Il bene lo si fa da uomini, ad altri uomini.) 

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: