Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

lunedì 1 aprile 2019

Cittadinanza per meriti speciali

Premesso che:

-la cittadinanza dovrebbe essere un diritto riconosciuto, soddisfatte certe condizioni, e non un premio elargito;

e che io, personalmente:
-sono a favore dello ius soli; in spiccioli: chi nasce in Italia è Italiano, punto e a capo;

-ritengo che i flussi migratori non vadano ostacolati (è impossibile fermarli) ma gestiti, meglio se a livello UE;

-sono dell'idea che si debbano accogliere e rifocillare/curare tutti quelli che si presentano alle nostre frontiere, ripeto: tutti, effettuando ovviamente gli opportuni (e veloci) controlli al fine di garantire la sicurezza nazionale, salvo poi provvedere a opportuna redistribuzione degli arrivi su base europea, sempre salvaguardando la dignità e i diritti di ciascuno;

-sono a favore di integrazione e multiculturalismo, ca va sans dire, anzi addirittura adoro il multiculturalismo;

-critico fortemente la UE e i singoli paesi che la compongono per non aver mai provveduto a definire i dettagli operativi di una integrazione doverosa a livello europeo (bastano due ore di riunione se c'e' la volontà);

-penso che debba essere riconosciuta la cittadinanza anche ai minori non nati in Italia che compiono almeno un ciclo di studi in Italia (primarie o medie o superiori);

sul caso di Samir (o Adam), italiano, che con sangue freddo ha salvato i suoi compagni dal rogo che aveva progettato quell'autista demente, italiano, e di Ramy (o Rahmi), marocchino, e di un altro compagno di cui non trovo il nome, penso sia opportuno assegnare una borsa di studio a Samir (che è già italiano) e la cittadinanza e una borsa di studio a Ramy e al terzo ragazzo. Perché il sangue freddo e il coraggio devono essere premiati, per giustizia e anche a scopo educativo e sociale.

Sono decisioni che una persona di buon senso, figurati se Ministro della Repubblica o Premier, prende su due piedi, senza esitazioni, ovviamente dopo aver fatto le valutazioni del caso, come le chiama Salvini, che spero si renda conto che egoisticamente ha solo da guadagnarci da una tale concessione, se proprio non vogliamo ragionare in termini di buon senso ed equità.

---

Quando si può concedere la cittadinanza per meriti speciali?
La cittadinanza per meriti speciali può essere concessa - con Decreto del presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato e previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro degli Affari Esteri - allo straniero che abbia reso eminenti servizi all'Italia, ovvero quando ricorra un eccezionale interesse dello Stato. A definire la fattispecie è la legge del 5 febbraio 1992, sulle 'Nuove norme sulla cittadinanza' e in particolare l'articolo 9, comma 2. Articolo che recita: "Con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato e previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro degli affari esteri, la cittadinanza può essere concessa allo straniero quando questi abbia reso eminenti servizi all'Italia, ovvero quando ricorra un eccezionale interesse dello Stato".

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: