Ovvero il Capitano fa il Robin Hood al contrario.
La Flat Tax così come la vuole Salvini e il centrodestra e la destra tutta (Flat sta per flatulenza?) è solo un'altra salvinata.
Di quelle che fanno salire nei sondaggi, ma che non ha senso.
Come dice giustamente Robecchi oggi è come discutere del prossimo cinema che costruiremo sulla Luna... è un diversivo per distrarre le persone e acchiappare voti, ora che sul tema dei migranti si è ricavato tutto il sugo che si poteva ricavare. Ed è un diversivo efficace.
La Flat Tax così come la pensa Salvini è innanzitutto anticostituzionale: purtroppo per lui la progressività della tassazione è un dogma. E poi è una manovra che incredibilmente toglie i soldi ai poveri per darli a chi ne ha già; prevede infatti una spesa pubblica (cioè soldi nostri) di 60 miliardi di cui il 70% (cioè 40 miliardi) andranno al 20% più ricco della popolazione, e non a chi ha bisogno... Inoltre, anche se sono convinto che non se ne parlerà quasi per niente, anche qui c'è il rischio furbetti; per il reddito di cittadinanza si è parlato a lungo del divano dicendo un gran cumulo di sciocchezze, qui basterà che una persona dichiari €1000 in meno della soglia per pagare la metà in meno di tasse.
Al di là di quest'ultimo aspetto, che non è comunque rilevante visto che, come ho già detto per il reddito di cittadinanza, i furbetti ci sono sempre ed è compito dello Stato combatterli e non è certo questa la ragione per la quale non si devono fare misure giuste, La Flat Tax è una misura ingiusta, cretina, troppo dispendiosa, anticostituzionale: uno specchietto per allodole, il tormentone dei prossimi mesi, la pasquinata del momento di Salvini, che quando dice queste cose veramente appare come un Robin Hood al contrario.
autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.
Nessun commento:
Posta un commento