Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

giovedì 14 ottobre 2021

Ancora e sempre: grazie



Non è stato solo un Presidente che ha portato trofei a Genova dopo decenni di niente e che ha riempito la bacheca di una squadra nata da pochi anni e che viveva bene e che ci divertiva e si divertiva parecchio anche senza coppe.
E’ stato un uomo buono, giusto, corretto e leale. Un padre, per i suoi ragazzi e anche per noi giovani tifosi. Un vero sportivo, rispettoso delle regole e degli avversari. Avrebbe mollato tutto e subito, piuttosto che anche solo rischiare di barare.
Un vero educatore, che ha formato migliaia di giovani tifosi che ancora oggi a quei valori si ispirano. Ha calmato e formato una tifoseria, speciale e buona ma un po’ turbolenta, che da quel giorno ha imparato a seguire solo la gioia di giocare e non la vana gloria di vincere.
Ha rafforzato e plasmato lo stile Sampdoria.
E, incidentalmente, ci ha dato un nome nel mondo, dopo che già il mondo conosceva l’inconfondibile casacca dai quattro colori, e ci ha regalato qualche coppa da lucidare, per noi non essenziali ma sempre piacevoli come ricordi.
Ci ha reso uomini, perché chi ha sani valori sportivi ha sani valori umani.
Non ci mancano gli anni d’oro ricolmi di successi, in cui, senza l’appoggio della politica o dei media, anzi il contrario, seminavamo simpatia e vincevamo in Italia e in Europa; un periodo da favola in cui nell’anno peggiore si arrivava in semifinale di qualche torneo.
Né ci mancano il suo stile e i suoi valori, perché sono nostri anche oggi, intimamente: siamo mantovaniani, quindi sampdoriani di lusso. Porteremo sempre dentro di noi il suo timbro.
Ci manca lui, ci manca questa bella persona.
Lo abbiamo amato dal primo istante, in quel luglio del 1979, senza nemmeno poter immaginare cosa ci avrebbe dato negli anni a venire, dal punto di vista sportivo e soprattutto umano.
Ringrazieremo sempre il destino e la sua eccezionale famiglia per avercelo prestato per un po’.
Paolo Mantovani, 14 ottobre.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: