Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

giovedì 21 marzo 2019

Fabio, un amore che nasce nel 2006

Quando è tornato a Casa (febbraio 2016), dopo tre partite ho detto a mio fratello: "non è tornato per svernare, ne ero certo". E' un uomo fantastico, sempre stato. E, badate, quell'anno ha fatto solo due gol in 3 mesi (dandoci però un aiuto clamoroso per tirarci fuori dalle secche) e l'anno dopo 12, tanti ma non infiniti come i 19 del terzo anno e i 21 di oggi. Gli exploit realizzativi, ininfluenti per il mio giudizio, sono di ben due anni dopo, quando tutti gli altri si sono accorti di lui. Già nel 2006, al primo anno di #Samp, era entrato nei nostri cuori: là dove stanno le persone vere, non solo i grandi calciatori. E dove, quando uno entra, resta per sempre.
E' una persona vera, che dà tutto per la maglia. Serio, onesto, affidabile. Lo senti a pelle. Ti fidi di lui, come persona. Sai che lui c'e' sempre, con la testa. Con lui in campo sei coccolato, sei felice, sei sampdoriano. Anche se non segna, c'e'. Anche se per 15 minuti non tocca palla, c'è. Lo senti. Corre, è sempre sul pezzo. Non pensa al conto in banca, all'auto di lusso, alle boiate. Gioca per darci gioia e per darsi gioia. Ha una parola per il compagno più giovane, uno sguardo per quello agitato. Ha una mente superiore, è la mente che lo rende fuoriclasse. E poi, d'improvviso, spunta fuori e trafigge il portiere, o confeziona un assist che sbagliare non puoi. Oppure non fa nulla di tutto questo, ma lui c'è, il suo remo è sempre bagnato di sudore. E' #Quagliarella. Ha difeso i nostri colori, ha vestito lo scudo di Genova e il sorriso blucerchiato per 161 volte, sempre con onore e stile. E tante partite ancora ci aspettano. E' un esempio di sport e di vita. Siamo orgogliosi che porti il nostro nome, i nostri 4 colori, la città che ci ha cresciuti in giro per l'Italia e il mondo. Dal 2007 ti aspettavamo. Appartieni alla generazione dei Vialli, dei Pari, dei Mancini, dei Lombardo, dei Cerezo, dei Boskov: uomini superlativi, e poi grandi sportivi. Grazie per essere tornato tre anni fa senza alcuna garanzia di vittoria, tutt'altro, solo perché insieme stiamo bene. Noi non chiediamo coppe o scudetti, che pure ci piacciono e che abbiamo vinto. Siamo un po' diversi. Noi chiediamo cuore e gioia, onore e lealtà, coraggio e voglia. E due occhi come i tuoi.

---
(fonte immagine gazzetta punto it)


autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: