Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

giovedì 24 febbraio 2022

Ci vuole equilibrio


Io posso capire che gli Usa non godano di buona fama. In effetti, dal 1946 in poi la loro politica estera è piena di azioni vergognose e inaccettabili. Si credono i poliziotti del mondo ma nessuno ha mai conferito loro questo incarico. Badano solo ai loro interessi, coccolano l’industria della guerra, finanziano terroristi che poi dopo dieci anni combattono, organizzano golpe come se piovesse, etc.
Tuttavia ci andrei cauto coi paragoni, perché paragoni forzati non rendono onore alla ragione. Bush per esempio, ne ha fatto di ogni, davvero. Ma non è Hitler. E Obama, che resta un buon presidente, non è Gesù, e nessun presidente Usa può cambiare gli Usa e il mondo in una manciata di anni, magari avendo contro il Congresso. Ma paragonare Obama a Bush è operazione idiota. Non si può sempre fare di ogni erba un fascio, è un’operazione scorretta e comoda per chi è pessimo e vomitevole, perché si vede accostato a chi fa schifo e quindi migliora il suo status.
Allo stesso modo quando parliamo di Putin evitiamo di parlare delle porcate Usa che, come ho detto, non mancano. E’ proprio una roba diversa. Tanto per cominciare, non mi pare che gli Usa vadano in giro ad annettersi con la forza questo e quello. E poi vi è sempre una grande differenza tra una democrazia malata, piena di difetti, inquinata da un militarismo vomitevole,  da una Nato che da decenni non ha ragion d’essere, e un tizio che “governa” a vita e una dittatura in cui gli oppressori e i giornalisti sono incarcerati e uccisi. Tanto per dire, anche in Italia non sono garantiti pari diritti a tutti e si può finire manganellati da poliziotti senza codice identificativo solo per aver manifestato o si può morire per maltrattamenti in carcere, ma non siamo l’Arabia o la Turchia. E anche in Italia siamo vittime di una oligarchia (la casta) che fa i suoi interessi sulla pelle del popolo, ma non siamo la Corea del Nord o la Bielorussia.
Quindi parliamo male degli Usa finché vogliamo, lo faccio spesso anche io. 
Ma evitiamo paragoni idioti.
—-

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: