Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

lunedì 28 febbraio 2022

Art. 11, alcune precisazioni


Un conto è l’art.11 della Costituzione italiana, che non abbiamo rispettato quasi mai.
Esempio classico di violazione: la delirante e ingiustificata guerra in Afghanistan. (Ma è solo uno, ce ne sono tanti di casi simili a questo).
Un altro conto è fornire supporto e aiuti di vario tipo, militare e non, e armi (sì, anche armi) a chi, non responsabile di aggressioni o crimini internazionali, e ancor più se in chiara sproporzione di forze, e ancor più se paese democratico e non tirannia, venga aggredito sul suo territorio, ancor più se per ragioni infondate o non sufficienti, e solo al fine di usarle su questo territorio per respingere l’attacco.
Esempio tipico: l’aggressione dell’Ucraina in corso.n questi giorni da parte della Russia di Putin.
Il primo è abuso e sfregio della Costituzione, il secondo è atto doveroso (non solo se previsto da patti difensivi come la Nato o come quello implicato dalla partecipazione a una comunità come la Ue).

One thing is Article 11 of the Charter, which we have almost never respected.
Classic example of violation: the delusional and unjustified war in Afghanistan. (But it's only one, there are many).
Another thing is to provide various types of support, military and otherwise, and weapons (yes, even weapons) to those who are not responsible for international aggressions or crimes, and even more if in clear disproportion of forces, and even more if a democratic country and not tyranny, is attacked on its territory, even more so if for unfounded or insufficient reasons, and only in order to use them on this territory to repel the attack.
Typical example: the ongoing aggression of Ukraine.
The first is abuse and disfigurement of the Charter, the second is a dutiful act (not only if provided for by defensive pacts such as NATO or the one implied by participation in a community such as the EU). 

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: