Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

sabato 24 settembre 2022

Finta autodeterminazione femminile e abuso del pensiero mazziniano


Un solo partito, al Parlamento europeo, ad aprile, ha votato contro la parità salariale uomo/donna (che nel 2020 dovrebbe essere scontata da secoli): si tratta del partito che di recente si è detto più vicino alle donne e che i sondaggi davano giorni fa in testa alla competizione elettorale...
In Piemonte (e altre regioni) la Ru486 non viene somministrata nei consultori (come previsto dalle linee guida del Ministero della Salute) ma solo se ci si ricovera per tre giorni, perché evidentemente “è obbligatorio soffrire ilpiù possibile”. E se una donna si rivolge al consultorio perché ha bisogno di aiuto, riceve un voucher solo se si rivolge alle associazioni pro life. Queste regioni sono governate da quel partito e sempre di quel partito sono, l’uno sostenitore, e l’altra candidata,  i fini pensatori che di recente hanno affermato che sarebbe doveroso far sentire i battiti del feto alla donna che sta per abortire e che l’aborto non è un diritto (e invece lo è, c’è una legge). Non parliamo poi della mistificazione di Dio, Patria e Famiglia, che è incredibilmente diventato, in certa propaganda, un motto mazziniano, mentre quello che questo partito, sempre quello, propugna, è lo stesso motto ma senza l’umanità (fratellanza dei popoli, soccorso ai nostri simili, aiuto agli ingannati e agli oppressi, etc), e quindi è un concetto che nulla ha più di mazziniano e diventa nazionalismo. Ecco perché l’Idea di patria, separata dall’umanità, diventò parte integrante dell’ideologia fascista (Gentile: “...il fascismo nasce da un’esperienza che è in diretto contrasto con quella visione escatologica del Mazzini”)
Chiudiamo ancora con Viroli (Fatto Quotidiano del 20.9): “Chi non capisce e non accoglie come principio morale e politico l’idea di patria quale mezzo per promuovere l’ideale dell’umanità non è erede di Mazzini. E’ erede di Mussolini...” 

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: