Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

sabato 14 gennaio 2023

Segreti

Quando una persona (generalmente un amico, più di rado un conoscente) mi dice: ti confido un segreto ma tale deve restare, o quando io lo vengo a sapere senza volere, io so cosa è un segreto. 

Un segreto (intendo i veri segreti, non le bischerate da asilo mariuccia) non vanno condivisi con nessuno, NEMMENO con fratelli o sorelle, madri, padri, mogli o figli o amici del cuore. 
Non si tratta di violare un’intesa matrimoniale o un rapporto di amicizia, né di non fidarsi: sono tutte scuse puerili con le quali giustifichiamo la nostra poca riservatezza, la nostra propensione al chiacchiericcio e al pettegolezzo, la nostra inaffidabilità.
E non ha alcun senso la frase: io e mia moglie (o io e mio fratello) non ci nascondiamo nulla: perché è falsa (tutti nascondono qualcosa) e perché non  è rilevante, quello che conta in questo caso è l’obbligo sacro di riservatezza e il rispetto di chi ti ha confidato un suo segreto.
Fra l’altro, se una persona non sa una cosa, non potrà lasciarsela scappare neppure per errore, quindi non diffondere il segreto non è l’unica scelta eticamente appropriata, ma anche quella più sicura da un punto di vista pratico.

Se un amico ti confida un segreto lo fa per essere capito, o per avere un consiglio, o perché si sente solo. E’ una cosa seria.

La sapete la storia del segreto che poi tutti vengono a sapere, vero? A lo confida a B, ma mi raccomando: non dirlo a nessuno. E’ la stessa raccomandazione che B fa a C quando glielo racconta. E così C dice a D. Etc. Tutti corretti e cauti, ma alla fine il segreto lo sanno tutti.

Non capisco quindi come una persona cui confido un segreto possa poi trovare il modo di condividerlo con fratelli o sorelle, genitori etc. Davvero NON CAPISCO. Eppure succede, anche a me: davvero è una cosa inaccettabile. 

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: