Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

lunedì 6 maggio 2019

Satana esiste solo nei fumetti

Leggo oggi sul giornale di esorcisti, casi di possessione, acqua e sangue dai muri, oggetti che volano, etc.
Sarò chiaro: non ci credo.
O meglio: non credo che dietro a tutto questo ci sia il signor Satana, che non esiste.

Si parla di azioni bestiali compiute dagli uomini, giovani che si perdono: tutto vero. Pensiamo al bullismo, agli stupri, agli omicidi, alla mafia, al terrorismo: tutto vero. Condivido l’estrema preoccupazione. Ma non c’entra Satana, né c’entra la presunta assenza di Dio da quelle vite.

Il Male è dentro di noi. Non serve etichettarlo con nomi intriganti o personaggi curiosi dalla testa di capra e lo sguardo saettante. L’essere umano è egoista e ha sete di sangue; è avido e miope.

Tutto ha una spiegazione scientifica. Le molte cose che non ce l’hanno, ce l’avranno. La mente del’uomo è incredibile ma anche limitata e comunque la scoperta del mondo in cui viviamo è un’impresa lenta e faticosa, tuttora in corso.

In epoca preistorica il fulmine era il segno dell’ira di una potenza superiore: oggi sappiamo che è un fenomeno naturale spiegabile. Quello che oggi ci appare miracoloso è semplicemente non ancora spiegato.

Non è fatto di esaltazione del razionalismo o di aridità e materialismo l’approccio che mi spinge a scrivere questo: è il rigetto delle gabbie che soffocano il cervello dell’uomo. In primis, le religioni. Tutte.


autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: