Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

sabato 4 maggio 2019

Siete ottusi. O in malafede, il che è pure peggio

SIETE OTTUSI, NON E' UN'OFFESA MA UN CRUDO DATO DI FATTO. NON LO SIETE? ALLORA SIETE IN MALAFEDE: E' PURE PEGGIO.

Se non capiscono, vuol dire che non vogliono. Non posso pensare siano così ottusi. O sì?
Conte è il premier. Se non ha più fiducia in un sottosegretario, perché costui ha fatto (lo ha ammesso) una cosa che non va per niente bene, ma proprio per niente, lo rimuove. E costui, se ha un minimo di senso di dignità e di senso delle istituzioni e di rispetto dei ruoli e di capacità di analisi oggettiva dei fatti, se ne va.
Roba al livello di 1+1.
Eppure cianciano di giustizialismo, fanno resistenza, minacciano tuoni e fulmini, restano abbarbicati alla poltrona, fanno paragoni idioti con casi che a loro dire avrebbero riguardato altri e tutto un festival di buffonate, giusto per far caciara.

Il giudizio politico ed etico spetta alla (buona) politica. Quello giudiziario (che qui non interessa) ai giudici.
Del giudizio dei giudici al momento non mi interessa: se ha intascato o pattuito una mazzetta, è corrotto, se non l'ha fatto è innocente ma in grave conflitto di interessi e comunque autore di azioni tale da minare il rapporto i fiducia con il premier, col governo, coi cittadini.
Qui adesso rileva il giudizio di opportunità politica ed etica.
Chi non lo capisce ha problemi seri di cui ci rammarichiamo sinceramente.

La Lega dimostra ogni giorno di più quel che già si sapeva: è la palla al piede politica di un governo del cambiamento (quello vero, quello per cui io e altri milioni di persone hanno votato). Una palla al piede necessaria, perché senza saremmo nelle mani della vecchia brigata Papi-LegaNord e magari Fdi, che già conosciamo benissimo per esperienza diretta. Ma pur sempre una palla al piede, un freno a mano tirato, un bel vento contrario.

Anche chi si lamenta del governo attuale o è di destra (legittimo, per quanto curioso) e quindi vorrebbe un governo orrido come quello che ho descritto (i gusti son gusti, ma onestà, legalità e rispetto delle Istituzioni non sono gusti, sono condizioni irrinunciabili per chi ambisce a gestire la cosa pubblica) o è ottuso, perché non valuta le alternative.

Ed è ottuso anche chi giudica negativamente gli 11 mesi di governo pentastellato, o chi considera simili Lega e Movimento (questa poi è davvero comica, o stupida, fate voi) , o chi rimpiange il Nazareno.

Ottusità. O malafede. Che del resto sono un tratto del nostro essere italiani, se pensiamo a come abbiamo (avete) votato negli ultimi trentanni (per indagati, imputati, condannati, corruttori, bugiardi, evasori, razzisti, fascisti) e a come tuttora, in parte non irrilevante, votate o, peggio, state a casa e poi vi lamentate al bar col cornetto in mano e le labbra sporche di cappuccino, magari perché guadagnate qualche decina di migliaia di euro in meno e lo Stato dà tre-quattrocento euro a chi quasi muore di fame.

Cari cittadini, in molti avete un muro nella testa, simile a quello che volete costruire per proteggervi dagli immigrati (gente mediamente migliore di voi, capisco bene perché li temiate, si capirebbe presto chi vale di più e chi di meno); un muro che ahimè impedisce ai radi neuroni di interagire fra loro e con la lingua e il resto del corpo.


autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: