Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

martedì 21 maggio 2019

Sogno di un'estate che tarda ad arrivare

Meloni ha proposto uno o due giorni fa a Salvini di fare un governo insieme. Io ho riletto due volte la cosa. Senza Forza Italia, precisa. Guai a pensare di coinvolgere Forza Italia, fa capire.
Hanno circa 160 seggi su 630 alla Camera, davvero non so cosa vogliano fare. Sommati, fanno il 22% scarso. Tanto per dire, il Pd ha il 18 e rotti, i 5Stelle quasi il 33.
Che poi sarebbe il 22% scarso del 73% (affluenza), cioè nemmeno 2 italiani su 10 (16%)

E’ ovvio, Meloni ragiona già pensando al dopo Europee.
Ma siamo sicuri che tutto quello che Meloni e Salvini probabilmente immaginano accadrà?

Ecco la loro fantasia. Europee, Salvini prende una roba tipo il 35/40, e Fratelli d’Italia una roba tipo 7/8. (Se Salvini prende meno del 30 è un flop pazzesco, rispetto a quanto millantato da mesi; se prende più del 30 è buono, ma sono europee, non politiche: questo sembra sfuggir loro. E’ sempre la solita storia, se fai schifo alle europee, sono europee e non c’entrano nulla con la politica interna, se voli allora distruggi il governo e chiedi di votare: una cosa squallida e già vista).

Torniamo al loro progetto. M5S crolla al 15, Pd vivacchia, Fi in agonia.
Non possono comunque fare un governo, ma avendo la fregola del voto nazionale fanno cadere questo. Mattarella manda tutti al voto, loro stravincono ancora e arrivano al 51 in due; indi governano (si fa o per dire).

Uhm...

Tutto bello, ma si presuppongono troppe cose favorevoli e cioè:
-che la Lega e Fdi volino alle Europee
-che Salvini faccia cadere il governo (che gode di grande consenso presso gli Italiani) e che questo non gli porti via voti;
-che Mattarella mandi tutti al voto in estate o addirittura nell’autunno caldo alla viglia della finanziaria e con l’aumento dell’Iva incombente
-che alle politiche successive la Lega traditrice non paghi dazio per aver fatto cadere il governo per mero calcolo personale.

Come si capisce, un castello in aria.

Molto più probabile, se la Lega ottiene un bel punteggio il 26 maggio e decide di violare i sacri patti, che Mattarella cerchi un nuovo governo.

Fossi Salvini valuterei bene ogni mossa. Fra l’altro è un mesetto o due che non ne azzecca una e sta perdendo quota.

Quanto ai 5S, ribadito che il loro programma è certamente più simile a quello di un Pd libero da Renzi che a quello della Lega, potrebbero cercare soluzioni alternative, se Salvini dovesse tradirli. Di certo loro non faranno cadere il governo, per i 5s non è un problema essere al doppio della cifra dell’alleato con cui governano, il Movimento rispetta i patti ed è trasparente; ci tiene a mantenere le promesse, anche perché il suo elettorato è fiscale e se la lega al dito, non è come quello della Lega, scafato e di bocca buona, che digerisce tutto e col rutto.
E’ per la Lega rampante e ambiziosa che un 30-35 diventerebbe una fortissima tentazione di distruggere tutto

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: