Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

domenica 7 marzo 2021

Scelte collettive

I vaccini sono sicuri?
Quanti sono e quali gli effetti collaterali?
E' sicuro assumere vaccini dei quali sono stati testati in fretta gli effetti a breve e malamente o per nulla quelli a medio-lungo?
Avrò problemi?
Non so.

MA deve essere chiaro che:
1) la vita è fatta di scelte, ne facciamo decine al giorno, ciascuna ha rischi e vantaggi ed esclude tutte le altre migliaia di alternative
2) alcune scelte sono individuali (cioè i rischi sono personali), altre collettive
2) la scelta di vaccinarsi o no non è una scelta individuale, ma è collettiva.
——
In altre parole, se Piera non si vaccina e invece Luca (suo marito) lo fa, Piera non compie una scelta individuale. Se si ammala, certamente le sofferenze saranno perlopiù personali (con ricadute su altre persone, però). Se muore o se si infetta senza conseguenza ma contagia altri che poi muoiono (esempio: un passante non ancora vaccinato, un immunodepresso, un minore sconosciuto, o i suoi figli piccoli), le conseguenze non saranno personali: nel primo caso lascerà i suoi figli per sempre, nel secondo causerà gravi danni alla salute o alla vita di altri.
——-
Se una persona vuole poter sempre assumere decisioni in piena libertà e senza vincoli, dovrebbe non sposarsi e non fare figli. Nel caso di una pandemia, poi, scegliere una vita da eremita.
——-
Vivere in società porta vantaggi e responsabilità.
Io da quando sono padre evito attività pericolose e superflue. Ogni mia scelta è compiuta ragionando in termini di famiglia e in particolare di chi dipende da me.
Il ragionamento è lo stesso, quando si deve decidere se "rischiare" qualche conseguenza (piccola o grande) con un vaccino tirato su in fretta e furia.
——-


Nessun commento: