Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

venerdì 25 dicembre 2020

Il silenzio è tornato




(1208 caratteri, 1 minuto e mezzo)

Ecco di nuovo il silenzio del lockdown.
Quello che di solito hai anche dentro di te ma non senti mai perché è coperto dal rumore che c’è fuori, dal flusso senza sosta di una vita senza filo.
Soprattutto in certe fasce orarie, non sempre come in primavera quando le restrizioni erano più cogenti, arriva e si impone subito.
Impossibile non notarlo, non è assenza di brusio cittadino o calma delle ore di riposo diurno o dei festivi, è qualcosa di diverso, un silenzio innaturale, totale, che punge sottile e insistente e senza farsi accorgere scava un piccolo baratro in noi.
A marzo ci disorientava e ci faceva sentire ancora più soli al fronte, in attesa del nemico per sfuggire all’assedio del quale restavamo chiusi in casa o ci muovevamo come fuggiaschi nei dintorni di casa.
Adesso ci ricorda quei momenti che speravamo passati per sempre ma sapevamo solo rimandati.
Il virus ci fa vivere appieno quello stato di inquietudine ansiosa che sempre innerva la nostra vita ma è mascherato dalla pratica del quotidiano e dal rosario della abitudini; porta allo scoperto uno stato sempre presente ma Il cui habitat è sotto la superficie; ci ricorda quanto siamo deboli, fragili, temporanei.
Quanto tutto sia troppo per noi.
Solo il vivere ci permette di ignorare queste verità, e ignorarle è condizione per riuscire a vivere; quando la vita si ferma, invece, affiorano prepotenti e beffarde e il meccanismo si inceppa.

#lockdwown #zonarossa #coronavirus 

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: