Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

giovedì 10 dicembre 2020

Presidenti del Consiglio


Finora (74 anni) abbiamo avuto 29 Presidenti del Consiglio dei Ministri.
In totale hanno presieduto 66 fra governi, governicchi e governi balneari, con una media di 2 governi e rotti a testa, anche se 6 “premier” bulimici da soli si sono divertiti con ben 35 esecutivi.
Sei sono stati toscani, tre piemontesti, altri 3 laziali e altri 3 lombardi.
Sette regioni non hanno mai fornito presidenti: tra queste la Liguria.

Il primo è stato De Gasperi, che ha presieduto 8 governi; seguono Andreotti 7, Fanfani 6, Rumor e Moro 5, Papi 4, Cesena 3, Pisa 2 e chiude il Lecce a zero ma con una partita da recuperare. Bari, secondo estratto: 46.
La squadra col maggior numero di cannonieri è stata la DC (16 presidenti: una specie di Juve del Parlamento, e mi fermo qua).

Anche se Giletti e alcuni altri non lo sanno, nessuno è stato eletto. Tutti erano parlamentari fino a Ciampi; seguirono poi il secondo Amato, il Bomba e Conte. Ah, anche il Dini. Uno fu pugnalato (Letta).

Tambroni è durato 123 giorni (il tempo di farsi i biglietti da visita), Berlusconi -sommando i governi- più di tutti (3340 giorni), Il Covid19 è già a quasi 10 mesi.

Quattro si chiamavano Giovanni. Nessuno si chiamava Trevor. Ne ricordo solo due coi baffi (D’Alema, detto infatti Baffino, e Goria, che aveva barba e baffi). 15 avevano gli occhiali, 14 no. Nessuno di loro ha mai vinto il Pallone d’Oro.

Da quando sono nato ci sono stati 46 governi e 23 presidenti. Ho avuto così tanto culo che mi sono sciroppato 2 Fanfani, 4 Papi, 7 Andreotti, 1 De Mita, 1 Renzi e svariati terremoti e stragi.

Da quando capisco qualcosa di politica ho vissuto però 28 governi e non 46 e 16 presidenti e non 23 (diciamo da Spadolini I, via)

Ricordo con qualche favore Spadolini e poi Craxi (mi piaceva il suo decisionismo e le sue indubbie attitudini da leader, però rubò e fuggì quindi devo cassarlo). Ricordo come un lungo incubo Papi e come un incubo breve ma segnante il Bomba+Gentilenzi. Preferisco rimuovere Andreotti (“Assolto!!! Assolto!!!” Una fava).

Al momento il migliore è per distacco quello attuale, Conte, non ho alcun dubbio. Un po’ per indubbi meriti, un po’ per il quadro desolante dei concorrenti. Ma la storia di Conte è ancora da scrivere.

Chi si ricorda di Zoli, di nome Adone (durò un annetto)? Io no.

E basta, finisce qua il post. 

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: