Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

mercoledì 16 dicembre 2020

Siamo solo esseri umani


Alla fine a ciascuno di noi interessa innazitutto che non soffra o non muoia nessuno della cerchia Io-Figli-Genitori-Coniuge-Nipoti-Parenti-Amanti-Amici-VipCheAmiamo. Sono in dubbio solo sull’ordine di priorità delle prime due posizioni.
Ma nessuno lo ammetterà mai fino in fondo. O pochissimi.
Nulla di scandaloso, siamo esseri umani. Anche se lo dimentichiamo.
-
Alla fine, nessuno di noi, anche se teme la morte e ne parla, pensa di poter davvero morire a breve, specialmente se ha meno di 95 anni. Morire è un destino che tocca sempre agli altri. Anche perché di continuo abbiano notizia della morte degli altri, mentre non avremo mai modo di apprendere la notizia della nostra.
Anche qui nulla di scandaloso, è un meccanismo base dell’essere umano: senza di questo, non riusciremmo a vivere un quarto d’ora.
-
Alla fine, quando muore uno sconosciuto, ciascuno di noi pensa: “anche stavolta è andata”. Nulla di scandaloso.
-
La morte è sempre con noi. E’ ingiusta, cattiva, brutale. 
Noi siamo morte, temporaneamente coperta da un alito di vita.
Ma siamo sicuri che la vita, questa vita, che è succube della morte, sia stata progettata meglio?
-
La vita è un percorso a ostacoli. Tralasciando i primi anni, e anche qui solo in parte, nessuno può sostituirsi a te nel compito di cercare di evitarli o di colpirli solo di striscio. Lo scopo primario è ritardare il più possibile di centrare quello che ti abbatterà. Altri significati, secondari, è possibile e anzi doveroso cercare di attribuirli alla vita: per andare avanti con buona lena.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: