Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

martedì 8 marzo 2022

Effetto Pavlov

Putin è russo, quindi chi è “comunista” o “antiamericano” deve “tifare” per lui contro l’Occidente cattivo.
Anche se io in Putin di comunista non vedo nulla. E la ragione è che non c’è nulla.
Se buttassimo nel cesso questo e altri automatismi ideologici, schematismi obsoleti e idioti, otterremmo maggior chiarezza nella discussione degli eventi in corso.
Che, al di là dei distinguo sempre utili (ma non in guerra) e delle proficue analisi approfondite, vedono sostanzialmente un colpevole che aggredisce e un innocente che viene aggredito e che chiede aiuto.
Nessuno chiede al tabaccaio se paga le tasse o se tratta bene i suoi clienti, durante una rapina a mano armata.
Questi politicismi da analisti geopolitici del giardinetto sotto casa, queste riflessioni sulla pace che lisciano il pelo a chi è così forte e cattivo da poter imporre la sua pace, queste dietrologie finissime che finiscono come il famoso cane a caccia della sua coda, queste rievocazioni storiche pelose e incapaci di giustificare alcunché dei fatti presenti, e solo alcune e solo parzialmente in grado semmai di spiegarne qualcosina, sono tutti rifiuti inquinanti che ammorbano la sana discussione e velano l’esatta percezione del reale o almeno il sincero tentativo di raggiungerla.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: