Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

lunedì 27 gennaio 2020

E' sereno

Lo so anch'io che il Pd è ben lontano dall'essere la salvezza di questo Paese. E so anche che i 5s devono ancora maturare parecchio per tradurre meglio in cose buone le intenzioni buone (perchè hanno intenzioni buone, a volte commoventi).
Ma uno dei pregi del Pd, che ha giocato a suo favore in Emilia Romagna (oltre alle "sardine", al voto disgiunto di qualche "grillino" e alla non ostilità del Movimento), è quello di non essere la Lega. Sembra poco, ma in queste condizioni (non buone) è tanto.

Bonaccini non è Gesù, tutt'altro. Ma la regione è amministrata meglio di tante altre, e la campagna elettorale è stata condotta in maniera sobria, senza interi cataloghi di menzogne, senza arroganza, senza citofonate, senza volgarità o violenze via social, senza eccessive strumentalizzazioni.
Il Pd ha fatto tanti errori e il renzismo lo ha stravolto. Ma è un partito nell'alveo della Costituzione e non strizza l'occhio agli estremismi. Poi, certo, ha mille e uno difetti, e i 5s hanno sempre fatto bene a combatterne i vizi e le storture (al punto che Grillo, prima di fondare il Movimento, provò a candidarsi nel Pd per riformarlo ma fu respinto).

Io sono convinto che questo paghi; questo non essere come la Lega Nord, intendo. Con media imparziali, avrebbe pagato di più. I Cinque Stelle propongono ben altro, ma qualcosa che comunque potrebbe far suo anche il Pd (non renziano); tuttavia laddove non si è (ancora?) pronti per il salto in avanti, quello che si deve evitare è il passo indietro verso il baratro. Ricacciare la destra indietro è condicio sine qua non perché abbia un senso parlare di un futuro migliore.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: