Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

sabato 4 gennaio 2020

“Sorry We Missed You”, di Ken Loach

Non ve lo consiglio.
Chi è di destra, non lo capirà. O, se per un attimo avesse un risveglio neuronale, non gli piacerebbe.
Chi è di sinistra (meglio: comunista; meglio: marxista) ci sta male. E’ un film eccezionale, niente da dire. E Loach è molto più di un regista, da sempre. Ma è un film fastidioso, disturbante, angosciante.
Io non me ne vado mai prima della fine, ma dopo 20’ ho valutato l’uscita anticipata. Poi sono rimasto. Questo film ti colpisce, ti ferisce, ti fa male.
E’ un film che ti dà un pugno allo stomaco che ti lascia il segno per ore. E’ davvero opprimente.
Ma, è ovvio, così realistico, così ben pensato e così ben diretto che faccio i complimenti a Ken ma vi sconsiglio di rovinarvi la giornata.
Davvero, dopo tre ore ancora sto male.
—-

Una delle prima immagini che mi è venuta in mente dopo meno di mezz’ora di film è stata quella di una mucca condotta al macello. Una mucca che ancora non sa dove la stanno portando e si illude che tutto vada bene, e pensa di poterne uscire, che sia solo questione di impegno e di tempo.
Questa è la famiglia la cui storia Loach così bene ci racconta.
E’ la storia di moltissime famiglie.
Questo capitalismo è un sistema economico che distrugge l’uomo. E’ un cancro sociale, che fa vivere nel lusso poche decine di persone e uccide lentamente gli altri miliardi di abitanti di questo pianeta.
Ogni opzione deve essere contemplata per porre fine a questo scempio.
Ribellarsi a questa schiavitù moderna, mostrare i denti a questi vampiri che ti succhiano il sangue fino a lasciarti come un sacco vuoto in una discarica è un dovere, non solo una necessità.
Questo sistema è sfruttamento dell’uomo sull’uomo.
Tu vivi bene e hai i soldi anche in bocca perché centinaia di persone come te devono lavorare 12 ore al giorno per riuscire a malapena a mangiare.
Questo sistema finirà. E finirà male.
Un suggerimento, se posso interpretare Loach, è restare compatti. Se la famiglia non si disgrega c’e’ speranza.
Ma è davvero difficile che, date le circostanze, ciò non accada.
#SorryWeMissedYou

—-
Sorry We Missed You, by Ken Loach.
I don't recommend it.
Who has a right-wing view of worldly things, will not understand it. Or, if for a moment he had a neuronal awakening, he wouldn't like it.
Who has a left-wing view of worldly things (better: Who is communist; better: marxist) feel bad about it. It is an exceptional film, nothing to say. And Loach has always been much more than a director. But it's an annoying, disturbing, distressing film.
I never leave before the end, but after 20 minutes I have assessed the early exit. Then I stayed. This movie hits you, it hurts you, it really hurts you.
It is a film that punches you in the stomach and leaves your mark for hours. It is truly overwhelming.
But, of course, so realistic, so well thought out and so well directed that I congratulate Ken but I don't advise you to ruin your day.
Really, after three hours I'm still sick.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: