L’amicizia è sacra. Più dell’amore. Trovare un amico è trovare un tesoro.
Tutto vero, ma la vera amicizia è rara. Il più delle volte si tratta di ipocrisia e convenienza. O di superficialità scambiata per leggerezza, di perfidia scambiata per sincerità, di malignità scambiata per parere disinteressato. O di invidia, che si maschera per poter controllar meglio cosa fa l’incubo delle nostre notti. O, più banalmente, di rapporti leggeri, inconsistenti, che spesso una delle due parti scambia per amicizia vera. Anche se rara, è lodevole crederci, e continuare a cercarla. Ma si deve sapere che le delusioni non si conteranno, perché il cuore delle persone è gonfio di egoismo, invidia e cattiveria.
Alla fine, è bene saperlo, nessun amico ci salverà. Nessuno ci salverà.
Non è pessimismo, è analisi oggettiva della realtà.
Certo, eccezioni sono sempre possibili, lo ammetto. Ma l’eccezione non invalida una regola: la conferma in pieno.
Alla fine, siamo soli. Nessuno ci salverà se stiamo precipitando. Sicuramente qualcuno ci aiuterà, ma sempre fino a un certo punto, mai oltre. Non vedo persone che sicuramente metteranno davvero in secondo piano la loro vita per un po’, per il tempo che serve, per salvare la tua. Ci sarà sempre un confine oltre il quale ti troverai solo, come eri solo quando sei nato e come lo sarai quando darai l’ultimo respiro. Chi metterebbe a rischio quel che ha, ma davvero, per tirarti su?
Alla fine se ti salvi sarai stato tu a farlo, anche se ti piacerà credere che qualcuno ti ha aiutato. Se ti schianti, sarai stato tu a non avercela fatta.
Nessun commento:
Posta un commento