Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

sabato 4 febbraio 2023

"Dominare o essere dominati, that is the question"


(tranquilli, Shakespeare non c'entra, lo dico per chi si impressiona facilmente)
 
Io di solito comando (ecco fatto: padre padrone, maschio alpha, marito tiranno, bruto). Non avete capito, comando nel senso che organizzo, dirigo, conduco, non nel senso che brutalizzo godendo nel farlo, anzi: comandare non è bellissimo, è gravoso (se non sei un filo sadico), preferirei non farlo se... ci fosse un mio clone a farlo per me (e qui completo il quadro per il mio doc che sta prendendo appunti e ancora una volta ha materiale gratis: autostima a palla. Un bacetto alla ciliegina che hai in anticamera, doc! Ciao cocca, ci vediamo giovedì).
Insomma, ci sono tipi a cui piace che altri facciano e poi seguire a ruota e tipi come me che preferiscono fare, incidere, specialmente se vedono che, non facendo nulla, nulla viene fatto oppure viene fatto ma, secondo la loro opinione, non benissimo; in altre parole penso che se non metto io le mani sul volante o non lo mette nessuno o le mette uno che ha il foglio rosa e quindi nel primo caso si va a sbatt3re e nel secondo si rischia. E' un tratto caratteriale, forse legato a una spiccata tendenza alla precisione, a una certa idea per cui esistono due soli modi di fare una cosa: bene o male; e io voglio che sia fatta bene.
Alla fine, sarebbe molto più comodo eseguire piuttosto che ordinare o fare poco invece che dover organizzare e pensare a tutto o a molto(fra l'altro se sbagli hai pure la colpa): ma chi tende alla precisione chiede standard alti e quindi tende a fare, direttamente: è una secie di condanna auto-inflitta, alla fine.
Tuttavia vi sono "frangenti" in cui non è male non comandare, ma essere comandati, tipo maschio beta, cioè maschio zerbino (che non è vero che piace alle donne nella vita, non è sexy come il tiranno, inutile che diciate menzogne, fanciulle, lo zerbino è interessante, ma è il bast@rd0ne che vi trascina il cuore, purtroppo; può piacere però eccome, il maschio beta, ad alcune donne, ma solo in un certo campo...). Sto un po' sul vago per sfuggire all'algoritmo, penso sia chiaro...
Frangenti in cui, per un po', è molto meglio non dominare ma esserlo... Certo, poi uno a volte si riprende le sue improvvise rivincite, come io due sere fa, per dire... e dà ancora più gusto, ma in un contesto di sottomissione che, ripeto, in "ambiti" opportuni è ottimo, specie se di solito fai il mestiere opposto negli ambiti di cui invece si può parlare liberamente senza rischiare la censura del social!
Doc, te l'avevo detto che in quel campo sono poliedrico, no? Non ti ricordi del mio acquisto di due anni fa? Ti stupisti un pochetto, mi avevi pure chiesto di dare un'occhiata allo scontrino (secondo me ne volevi una pure tu, eh, porcellone di un dottore),a d'improvviso avesti un'illuminazione: va' a rivedere gli appunti, su, con quello che ti pago!
Naturalmente ciò che sto scrivendo a questo punto si intreccia con un altro tema di cui già dissi, quello della confidenza... Non ci ritornerò su, perché ho compassione di chi mi legge fino in fondo, e lo ammiro (un certo tratto di masochismo è richiesto, oltre alla passione per la grande letteratura!), ma faccio giusto un richiamino. Certe cose, sia quando sono "piane" e semplici, sia quando sono a montagne russe (tipo il gioco del dominio), riescono tanto meglio quanto meno si conosce e quanto meno si ha confidenza con la o con le "controparti"... E cn questo diciamo tutti un bell'amen per i matrimoni e le convivenze "peccaminose", specie quelli di medio e lungo corso... E' triste, ma è un fatto oggettivo indiscutibile, ragazzi.
Insomma, in certe situazioni decidere che per un po' a fare i padroni siano altri può essere interessante, anche quando poi riesci a ribellarti per un attimo e a mettere a segno un colpo! E tu finiscila con la storia del laserino, eh! Posa il fiasco e dacci dentro!
--
 
 
autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: