Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

martedì 28 febbraio 2023

I gatti e la difficile arte di attraversare la strada


Ho sempre pensato che i gatti fossero sc3mi (oltre che egoisti, individualisti, asociali -insomma, come noi): dopo secoli di strade con carrozze, auto e ancor prima cavalli, attraversano ancora a caso, di fatto venendo spesso schiacci@ti o comunque fracass@ti.
Ho cambiato però idea, di recente,  sul fatto che attraversano a caso, correndo come pazzi, senza “guardare”.
Me l’ha fatta cambiare la frequenza con cui rischio di schiacciarne in strade molto poco frequentate: possibile attraversino così spesso quando passo io, se su quelle strade non passa nessuno per minuti e minuti?
Ho una nuova teoria.
Lo fanno essenzialmente (di passare di corsa a caso, senza guardare, tentando la sorte) per due motivi:
1) suicidio (il tasso dei suicidi è alto fra gli umani, perché dovrebbe essere basso fra i gatti che hanno una vita che manderebbe ai pazzi chiunque e che comunque hanno a che fare con gli umani?)
2) voglia di divertirsi, di provare un brivido per rompere la grigia monotonia della loro vita, di scommettere (tipo gli adolescenti sciroccati che si stendono sui bin@ri per noia o per farsi un tiktok o che impennano col motorino davanti a una manza per mancanza di neuroni e sovrabbondanza di ormoni).
Questa teoria mi pare più aderente alla realtà della precedente (“son sc3mi perché non hanno ancora imparato un’arte tutto sommato non difficile) ed è confermata dal fatto che alcuni gatti (pochi, eh) prima di attraversare “guardano”, non so se li avete mai notati.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: