Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

lunedì 22 febbraio 2021

Domanda


In Italia abbiamo, più o meno, proporzionalmente, (sto tirando via eh) un decimo di tifoso della massese, un terzo di tifoso del pisa calcio, 1 tifoso del lecce, 3 della fiorentina, 3 della samp, 3 del genoa, 5 della roma, 10 del milan, 10 dell’inter,  13.987 tifosi della juve. Addivenendo a statistiche più serie, un Italiano su due è juventino marcio o juventino.
Come mai?

Risposte
1) Torino ha cento o mille volte gli abitanti delle altre città, e così il Piemonte
2) la Juve ha vinto in Europa come nessuna squadra italiana quindi ci sentiamo rappresentati nel mondo dalla Juve, come Italiani amanti del calcio
3) la Juve gioca così bene, sempre, tutti gli anni, ma così tanto meglio di tutti gli altri, ed è così inclusiva, simpatica e sportiva che è impossibile non innamorarsene anche se si è nati a Caltanisetta o a Udine.

Direi che nessuna delle tre. E allora?

Ora, giustifico chi ha il babbo bianconero (o la mamma): il legame paterno (genitoriale) è sacro.
Giustifico chi è torinese/piemontese: il legame territoriale è per me, nel tifo, ncora più sacro ed è l’elemento principe.
Giustifico chi nell’infanzia è stato comunque segnato da episodi forti (prima volta allo stadio a Torino o simili).
[Nota: io li ho tutti e tre, questi elementi, ma non per la Juve]
Giustifico anche chi abita a Scassimpopoli e siccome non ha mai visto la squadra del suo paese giocare più su della serie Z si è rotto le palle di tifare Scassimpopoli e ha scelto Juve (ma avrebbe potuto scegliere la squadra più forte della città più vicina o quella del capoluogo della sua regione, no?)

Ma come posso giustificare, fra me e me (non è certo roba da tribunali eh) chi, per esempio, è nato a Firenze da genitori fiorentini o leccesi/udinesi, è cresciuto a Firenze e tifa Juventus? O, con le dovute proporzioni, Milan o Juve? E chi è nato a Pisa, ha vissuto a Roma, ha genitori livornesi e mi tifa Inter o Juve? E non si sono verificati episodi di cui al punto 3?
Perchè questo discorso vale per la Juve al 90%, ma al 10% anche per Inter, Milan. 

Non parlo di simpatia, ma di tifo: è un’altra cosa.
Anch’io ho simpatia per alcune squadre, specie estere, ma non è tifo.

Allora, la risposta? (Premesso che ciascuno è libero di fare il tifo per chi vuole, ovvio, ma assodato che simpatia non è tifo e che c’e’ tifo e tifo)
La risposta, per la Juve e in misura minore ma non minima per Inter e Milan è che sono squadre che (quasi) tutti gli anni (il quasi vale per le milanesi) hanno rose in grado di vincere tutto e che spesso vincono tutto.
Altra spiegazione non c’è, fra le principali. Poi ve ne sono di minori.
Ma questo fattore, specie se si hanno 6-15 anni, è decisivo, sebbene non esclusivo, ovvio.
Ribadisco che questa mia considerazione, banale ma non detta mai da nessuno, vale certamente anche per Milan, Inter e un po’ anche per Roma, Lazio, Napoli, ma vale immensamente per la Juve; in una maniera tale che potremmo anche parlare solo di Juve, nel trattare questo tema che, lo so, 7 Italiani su 10, tifando Juve, Milan o Inter, non avevano il minimo interesse a veder trattato da me, anzi per questo mi stanno schifando proprio, lo avverto.

Buonanotte. 

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: