Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

sabato 13 febbraio 2021

Giudizio o voto?

Io capisco che alle primarie (vecchie elementari) è come per i pulcini del calcio: non importa vincere, non conta la classifica, lo scopo è divertirsi e imparare a rispettare le regole dello sport (e della vita), e gli avversari (gli altri). Ho seguito per anni il calcio dei piccoli (grazie a un mito che adesso risiede in terra d’Ungheria) e concordo (anche se il fatto di non tenere la classifica mi è sempre parsa una inutile ipocrisia).

Ma un voto non traumatizza nessuno. Voglio dire, li lasciate per ore davanti alla Tv a vedere Amici, GF, talk politici, film violenti, tg di cacca o chicche simili; permettete che usino smartphone e social per ore, o Play e Wii varie, e poi vi preoccupate del presunto trauma di un voto?

Certo, un giudizio è inclusivo, un voto è secco.
Un giudizio sfuma e arrotonda, un voto ti fa il pelo.
Un giudizio dice tutto e niente, un voto inchioda la realtà sul tebellone dell’irrimediabilità.

Ma coi giudizi quel maiale pelato caro ai nostalgici che ci ha brutalizzato per vent’anni può anche essere descritto come un capo di stato un po’ accentratore e rissoso che ha fatto anche cose buone, e un serial killer un individuo che tende a ripetere sempre lo stesso sbaglio ma se si applica può migliorare.
Invece, 4 è 4, 7 è 7. E soprattutto 4+8=12:2=6, ecco recuperato l’inciampo.

Ok, i bimbi delle primarie (che però, non dimenticatelo, a 7 anni sono svegli quanto lo eravano noi 60’s a 12) vanno salvaguradati, ma allora perché non prevedere voto più giudizio (e non spegnere la tv)?

Esempio.

Cosa è meglio?
1) Luca Rossi Italiano 7
2) Luca Rossi Italiano discreta comprensione del testo, ma deve migliorare; espressione efficace, con qualche lacuna; si impegna molto, se continua ad applicarsi migliorerà sicuramente
3) Luca Rossi Italiano 7 ha però qualche lacuna da colmare nella lettura

Io al rigo 2 capisco poco, al rigo 1 ho un’immagine poco spiegata ma più chiara, al rigo 3 ho l’evidenza matematica e una spiegazione che me la dettaglia e mi fa capire meglio il valore di quel voto, cosa lo determina, cosa comunque non va e quali sono le prospettive.

E poi, che senso ha prevedere quattro livelli se lo sanno anche i muli che il primo livello è 5-6, il secondo 7, il terzo 7-8 e il quarto 9-10?
Mi paiono più che altro ipocrisia e confusione miscelati con sapienza. 

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: