I fatti storici, i dati oggettivi non si negano. Lo fanno solo i legazionisti, i negazionisti, i nazifascisti, i terrapiattisti, e compagnia brutta.
Ma fare di tutta l’erba un fascio è operazione idiota buona per i gonzi.
E’ il vecchio giochetto: tutti rubano, nessuno ruba. Come detto, buono per le menti semplici (che sono tante).
Le foibe, dramma vergognoso, vomito del confine orientale, non sono state pulizia etnica e hanno alle spalle ragioni (non giustificazioni, ché quelle come potrebbero esserci?) articolate e complesse, dalle quali non sono esenti i crimini fascisti e nazisti.
Aver cercato di fare del giorno della memoria un contraltare di Auschwitz è operazione scorretta e ridicola, di chi ha le mani sporche di sangue e cerca di trovare del lercio negli altri per risollevarsi.
Inoltre è curioso che inviti a ricordare chi mai ha voluto ricordare crimini ben più atroci ed epocali, e sistemici, e tuttora condivide e rivendica e sostiene molti orrori del passato. Come spesso accade, il pulpito non è all’altezza.autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it)
Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.
Nessun commento:
Posta un commento