Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

mercoledì 17 maggio 2023

Dopo il raviolo pochi discorsi




L’amicizia è un concetto complicato. Ma avete appena pranzato e non voglio mandarvi di traverso il raviolo (o il tramezzino per i più indaffarati o misci).
Parlerò brevemente di me, un argomento che conosco poco ma meglio di molti altri (γνῶθι σεαυτόν, nosce te ipsum).

Io ho alcuni amici. E qui per “amico” adotto una definizione omnicomprensiva: “chi sarebbe davvero dispiaciuto -anche se magari per un breve lasso di tempo- se tu morissi, chi non esiterebbe a provare ad aiutarti se tu fossi in gravi difficoltà, chi incontrandoti non prova il desiderio di indirizzarti un parabellum fra molari e incisivi”. Ho scelto una definizione lasca altrimenti avrei dovuto dire che non ho amici ed è cosa brutta da dire in società.

Avendo alcuni amici, direte, sono a posto. No. Perché in effetti non ho però mai avuto un rapporto di amicizia come lo intendo io, se non per fuggevoli istanti e trascurabili frangenti. Ci ho provato, anche di recente, ma non ci riesco. Forse è un mio limite. Per me dunque il bilancio della società “amicizia” è in rosso, sia pure con andamenti contrastanti. Ora, avendo deciso (come non ricorderete, dato che mi leggete a scappatempo sempre con una mano sotto il tavolo) di non instaurare da quest’età in poi alcun nuovo rapporto che non sia di conoscenza o puramente erotico, capirete bene che si tratta anche di un bilancio pressoché definitivo, anche se never say never.

Così è. Forse è solo uno dei tanti aspetti del mio essere totalmente inadeguato alla vita degli uomini su questo pianeta. O forse è solo che ho mangiato di fretta e poco e male.

(Img: biaglut punto it)

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: