Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

domenica 7 maggio 2023

Se potessimo tornare indietro


Se potessimo tornare indietro e rifare il percorso della nostra vita, eh? 
Ci pensiamo spesso: quante cose faremmo in maniera diversa, quanti sì diremmo al posto dei no e viceversa, quante occasioni perse non ci lasceremmo sfuggire, quante scelte sbagliate non ripeteremmo, come giudicheremmo diversamente certe persone...
Voi ci credete? Io no.
In realtà se tornassimo indietro con la memoria del primo viaggio qualcosa potremmo fare, di meglio: alcuni errori li eviteremmo, certo. Ma non tutti. E già questo è un dato sorprendente. E poi, chissà, potremmo anche far di peggio, in alcuni casi.
Ma se tornassimo indietro senza ricordarci del primo passaggio, credetemi: rifaremmo quasi tutte le stesse cose. Perché alla fine le nostre scelte sono determinate in buona parte da come siamo e dall’ambiente in cui operiamo.
Non parlo del caso (il mattone che ti apre la testa, per esempio, o la malattia incurabile), parlo delle nostre scelte, nel bene e nel male. Allora non esiste il libero arbitrio? Grosso modo, no. Il fatto è che la vita è una e quando fai una cosa per la prima volta ti può riuscir bene solo se hai una grande fortuna. Qui però non esistono prove o repliche, mi dispiace. Forse, alla terza vita riusciremmo a far davvero meglio. Ma è teoria, qui dopo il primo giro, che spesso nemmeno si completa, si diventa cibo per vermi.


— autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: