Alla fine, se morirai di morte naturale dopo gli 80 anni, solo tu saprai che se è successo è perché non poche volte sei riuscito, non si sa come, a passare indenne attraverso terribili tempeste o vere e proprie forche caudine.
Ma lo sai solo tu.
L’entusiasmo irrefrenabile è il tratto distintivo della prima fase dell’esistenza. La delusione senza rimedio e sconsolata quello della fase finale (o di quella che per te sarà la fase finale).
Io faccio eccezione. Non ho mai conosciuto un entusiasmo senza controllo. Ma non sono triste di natura, solamente un po’ meno illuso.
Andare avanti, cioè riuscire a proseguire e a resettare ogni sera per ripartire dal pulito il giorno dopo, non è questione di merito. E’ solo magia. E come la magia, può sparire all’improvviso.
La notte ti aspetta al varco già la mattina presto. Si nasconde ma ne avverto la presenza perché ha il respiro pesante. E perché un po’ di notte c’è qua e là in ogni momento del giorno.
Avverto anche un’altra presenza, sempre. Lei mi aspetta da 56 anni + 9 mesi. E’ paziente ma deciderà all’improvviso. Si nasconde bene ma io la sento.
autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it)
Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.
Nessun commento:
Posta un commento