Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

giovedì 11 maggio 2023

Il privilegio della verità

—-La sera le cose le vedi meglio. La notte le vedi per come sono.
Durante il giorno molte cose ti distraggono e, anche se hai una vita piatta e senza speranza, la vita stessa prova a confonderti con le sue stupide lusinghe. Tu stesso fai cose per non pensare e spesso ci riesci. Credetemi, io sono un luminare del ramo. Ma la notte non la freghi. E l’anima è un registratore che soprattutto la notte non dà tregua (cit.). La notte ti presenta il conto. Arriva l’oste, che durante il giorno era impegnato al banco. 
E quando si rompe quel meccanismo automatico che la sera ti fa prender sonno (sia che tu sia stanco o no) la notte ha campo libero e se lo prende tutto: in cambio di sofferenza ti regala il privilegio della verità.
—-Nulla di quel che ho pensato negli ultimi quindici minuti ha un senso che io, con tutta la buona volontà che sono riuscito a trovare, possa definire accettabile. Non è possibile vivere in una dimensione che stride di continuo con quel che tu sei, con la tua natura, la tua visione delle cose. Davvero, accettare tutto questo sta diventando un sacrificio eccessivo, un giochino stucchevole. Le responsabilità ti trattengono ma dove? Qui, dove le possibilità di dar loro un peso è zero. Quindi le hai ma non riesci a sostenerle, semplicemente eviti lo strappo ma il tessuto, di fatto, è romai inservibile. 
—-Intrappolato in questo circolo vizioso non so cosa augurarmi. Forse una fine inconsapevole. Ragionando materialmente, mi ripugna e inorridisce; logicamente non vedo alternative.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: