Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

giovedì 25 aprile 2019

Cos’è il 25 aprile

Il 25 aprile non è la Festa dei comunisti (i bambini possono stare tranquilli, non rischiano la fine dell’agnello).
E’ la Festa della Liberazione. Ci ricorda le sofferenze di vent’anni di orribile dittatura e di una lunga e terribile guerra.
Festeggiamo il fatto di essere liberi dai nazifascisti e di vivere in un (imperfetto) Stato democratico.
Festeggiamo il fatto di aver ricacciato all’Inferno Hitler e Mussolini, e di aver potuto ricominciare a pensare al futuro, in pace.
Non è obbligatorio dare in escandescenze, domani. Non è necessario eccedere in esibizionismi. Una sobria e soddisfacente serenità è più appropriata a una giornata così importante.
Chi incredibilmente non la riconosce come festa o addirittura ne è infastidito o ha bisogno di un ripasso di storia o è fascista/nazista/feccia. E quindi rimpiange i maiali, quello coi baffetti e lo sguardo da folle e quello tarchiato e pelato, gonfio d’aria come un pallone pronto a scoppiare.
Se poi chi si dimostra infastidito da una tale ricorrenza è uomo delle Istituzioni la cosa assume contorni grotteschi, dato che questo Stato si basa su una Costituzione antifascista: è come essere prete e aver simpatie per Satana.
Non mi importa se qualcuno, a sinistra, esagera nel politicizzare la Festa: il senso del 25 aprile non cambia, è la Festa degli uomini liberi, che sanno di essere uguali, di avere pari diritti e pari doveri e che vogliono vivere in pace.




autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: