Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

lunedì 24 maggio 2021

Noi amiamo stimare le persone stimabili



Per esempio Claudio Ranieri. Un uomo fantastico e un tecnico valido.
I suoi valori, quelli che ha coltivato tutta la vita, prima da calciatore e poi da allenatore, e quelli che ha coccolato in questo biennio sampdoriano, sono quelli della filosofia Samp targata Mantovani, la scuola alla quale io e molti come me siamo cresciuti, come sportivi e come uomini, ché le due cose non sono scisse.
Le coppe sono importanti, e noi sette sul caminetto le abbiamo, e francamente sono sette in più di quelle che mi sarei aspettato negli anni ‘70: ma per quanto mi riguarda, per quanto ci riguarda, sono niente senza quei valori che ci fanno sentire orgogliosi di una squadra di giocatori persone perbene, prima ancora che bravi a calciare una sfera di cuoio. Vincere senza abdicare ai propri valori è il nostro mantra, ed è quello che Paolo Mantovani ha realizzato nel decennio d’oro dei Quattro Colori.
—-
Abbiamo avuto tante persone perbene alla Samp, anche Giampaolo, Novellino... per non parlare di Boskov, Eriksson, Bersellini... e tanti giocatori che prima che calciatori erano uomini su cui fare affidamento, sportivi, corretti, buoni prima ancora che bravi. L’arroganza non ci appertiene. Non abbiamo media, né politici influenti a farci da balia. Non possediamo tv. Non controlliamo nessun mercato, non spendiamo centinaia di milioni che non abbiamo, come fanno tanti. Quello che abbiamo vinto ce lo siamo sudato, e molto abbiamo lasciato sul campo per via di ragioni che con lo sport non hanno nulla a che fare. Magari adesso abbiamo un presidente che non ci rappresenta, e difatti lo contestiamo senza sosta, ma sempre con ritegno, col ritegno dei veri genovesi.
—-
Noi a Samp siamo così: vincere è bello, ma ci sono alcune cose più importanti. Vincere senza tradirle è fantastico.
Siamo orgogliosi degli uomini fantastici he abbiamo avuto, per periodi più o meno lunghi.
—-
Vincere con l’inganno non ci piace. Ecco perchè quando accade (molto, ma molto di rado) che un arbitro si sbaglia a nostro favore, ci restiamo male.
Ci amareggiamo invece quando sbaglia (e accade non di rado) a nostro sfavore ma di quegli errori che fatichi a credere umani e quindi, ovviamente, scusabili. Ma in entrambi i casi non preferiremmo mai e poi mai vincere in quel modo là: non è roba per noi. Ma vedo che è roba per altri, che in simile fango sguazzano felici. Rispettiamo le felicità di plastica altrui, e i loro errori.
—-
(Foto: Boskov) 

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: