Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

giovedì 29 luglio 2021

Giro di vite



Garantismo è una parola idiota.
Esattamente come giustizialismo.
Nessuna società funziona se il colpevole di reati gravi la fa franca e il povero ladro di polli fa la galera.

Alcune leggi devono essere cambiate (oltre a permettere il peggioramento della pena in appello e a depenalizzare tutta una serie di caxxate).
Un piromane deve fare la galera per decenni: uccidere una foresta, oggi, è come uccidere una persona. E se recidivo, proporrei la soluzione araba per i ladri. Non sei piromane per caso. Non parlo dell’idiota che butta il mozzicone (che comunque deve essere punito in modo feroce), parlo di chi dà fuoco per diletto o interesse: è una merda e da merda deve essere trattato.

Uno stupratore seriale o uno stupratore di gruppo, nei casi di chiara e comprovata violenza e di chiara assenza di consenso, deve subire la castrazione fisica. E così un pedofilo che commetta gravi atti sessuali con minori (non solo perché ha materiale sul pc, occorre distinguere le cose e graduarle: è un altro difetto di oggi quello di fare di ogni erba un fascio).
Uno condannato per abusi, violenze e maltrattamenti in centri per minori, disabili, anziani, o un poliziotto/carabiniere per tortura, abusi, ecc., deve avere condanne robuste, molto robuste: anni e anni di galera, e lavori forzati.
Giustizia non è perdonare o recuperare. Giustizia è punire con severità i reati gravi. Poi, se vuoi recuperarlo, e lui collabora, hai tutto il tempo. Ma dietro le sbarre, non sul divano di casa propria. 
Solo espiando si cresce. E solo se chi sbaglia espia, si ha un diffuso senso di equità.

Chi sbaglia DEVE pagare.
Garantismo vuol dire garantire a tutti un equo processo, non perdonare o comminare pene ridicole a veri e propri scarti umani.
Si può perdonare chi mette sotto la vecchina in centro a 50 all’ora, non chi sevizia e tortura detenuti, malati o anziani o brucia ettari e ettari di foresta. Il primo è un errore, gli altri sono abomini.

Certo, fin quando a governarci saranno delinquenti o amici dei delinquenti, non succederà nulla di questo.
Continuate a votare la feccia, da bravi.
Nutrite i vostri tre neuroni con la melma che cola dal tubo catodico e che insozza la carta dei giornali. 


autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: