Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

lunedì 4 ottobre 2021

Il nostro limite è la nostra condanna



La felicità non esiste, dopo una certa età. E in quell’età è causata o, meglio, resa possibile, dall’incoscienza del reale.
La felicità non esiste, non ha senso inseguirla e non esiste una ricetta per ottenerla. Si chiama felicità qualcosa di diverso: soddisfazione, serenità, pace: tutti stati d’animo belli e desiderabili, ma temporanei e ben diversi dalla felicità.
Se fossimo tutti più uniti saremmo non più felici ma meno angosciati, meno ansiosi, quindi meno bisognosi di “felicità”.
Se quando io ho un problema o temo che lo avrò sapessi di poter contare sull’appoggio, psicologico e materiale, e sui consigli, sulla reale vicinanza dei miei amici, dei miei parenti, dei miei vicini di casa, sarei meno ansioso, meno angosciato.
Se quando ho un problema o temo che lo avrò sapessi che, qualora si verificasse, potrei contare davvero sull’aiuto degli altri, disinteressato, volontario, voluto, partecipe, entusiasta, non elemosinato, offerto di propria volontà e non su richiesta, vero e sincero, e nel contempo volessi sempre, potendo, aiutare gli altri nel caso in cui avessero bisogno di me, sarei meno ansioso, meno angosciato.
Invece siamo soli. Di fronte alla precarietà della vita, all’incertezza del presente e del futuro, ai mali del mondo, ai rischi, alle brutture, alle sfortune, agli errori, alle calamità. Alla fine, siamo soli, saremo soli, e lo sappiamo. Ecco perchè il reale ci angoscia profondamente, ecco perché respiriamo ansia a pieni polmoni e viviamo male e ci distruggiamo piano piano. Siamo persi in un vuoto di cui non afferriamo il senso e che ci colpisce a caso e siamo soli, ci sentiamo persi e soli, e in lotta fra di noi, e lo siamo in effetti. E’ una sensazione corretta e devastante.
Ognuno di noi si fa gli affari suoi, pensa a sè. Percepisce l’altro come un nemico o quanto meno uno a cui siamo indifferenti e che è bene che ci sia indifferente, per non correre il rischio di esserne coinvolti e veder peggiorare la nostra vita, che però è pessima proprio per questa chiusura. L’altro ci è indifferente e potenzialmente ostile. 
Non abbiamo la maturità e la visione per superare i nostri confini e unirci in un tutto che, pur mantenendo vive le differenze di ciascuno, lo salverebbe.
Sentirci parte di un tutto, non solo fra familiari stretti (e spesso non riusciamo nemmeno in questo ambito ristretto) ma anche fra amici, conoscenti, vicini, cittadini, sarebbe la nostra salvezza. Ma non è e non sarà mai alla nostra portata.
Non vi è soluzione a questo, la natura dell’essere umano è questa. La nostra condanna a una precarietà resa più acuta e ingestibile da una vera solitudine è definitiva. Il nostro limite è la causa della nostra condanna.
— 

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: