Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

martedì 17 novembre 2020

Da un eccesso all’altro

Chi vuole il lockdown totale e lungo rispetta le norme base?
Chi vuole il lockdown totale e lungo ha di che vivere?
Sì, conosco la litania: se muori per il virus che ti frega del reddito?
Ma io vado oltre.

Il punto è che non credo molto alla coerenza e alla buona fede delle persone.
L’unico atteggiamento logico è valutare acriticamente gli effetti postivi di una zona rossa, e semmai accettarla di buon grado per periodi limitati, senza però smettere mai di vederla per quello che è: una grande disgrazia.
Alcuni di quelli che si mostrano indifferenti a limitazioni e zone rosse, spiace dirlo, non sono fini e acuti pensatori che hanno a cuore la salute dell’Umanità, ma sono persone che parlano per dare aria alla bocca e che in genere non hanno impegni particolari o problemi di reddito. Ho detto alcuni, attenzione.
Inoltre, altri (ho detto altri) fra quelli che sponsorizzano le chiusure non sempre rispettano quelle tre o quattro regolette che potrebbe evitare le chiusure. E, non di rado, hanno tutto da guadagnare da una chiusura prolungata.
Ecco perchè mi sale un po’ il nervosismo quando gente che, per situazione familiare o lavorativa, non accusa particolari scompensi da una zona rossa (oppure ci guadagna pure!) e passa la giornata a invocare lockdown universali e infiniti. Gradirei un composto silenzio. Anche perché la situazione normale è lavorare per vivere e essere danneggiati da una limitazione, non vivere di rendita e guadagnare da una situazione di emergenza.

Non prendere nessuna precauzione è folle.
Pensare di chiudere tutto per mesi fino a virus morto è folle.
Occorre trovare una via di mezzo.
Ma, purtroppo, occorre prendere atto che ci saranno malati e morti e che la nostra Sanità (il problema principale, altro che virus) è così per ragioni NOTE e non può essere upgradata a un livello anche solo di decenza in pochi mesi.
Quindi chiedere lockdown totali e lunghi è quasi sciocco quanto negare il virus o non mettere la mascherina.


autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: