Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

mercoledì 13 gennaio 2021

Il sorteggio arbitrale pare garantire campionati più “naturali”...

Un anno è come una rondine, non fa primavera.
Però Ziliani nei giorni scorsi ha ricordato un fatto che fa riflettere.
Nell’unico anno di serie A in cui si decise di sorteggiare (sorteggio integrale) gli arbitri (dopo lo scandalo del 97-98, con la direzione di gara di Juve-Inter che definire vomitevole è fare un complimento) la Juve (campione in carica) arrivo settima, l’Inter ottava... Vinse il Milan, a seguire Lazio (a 1 punto), Fiorentina, Parma, Udinese, Juventus, Inter.La Juve dunque a -16 dal vertice.
E come andò nel 1984-85, l’altro anno in cui ci fu un sorteggio (sebbene diverso: a fasce) degli arbitri? Vinse il Verona (davanti al Napoli di Maradona, all’Udinese di Zico, alla Juve di Platini, all’Inter di Rummenigge). Secondo il Torino! poi Inter e Sampdoria! (Che vinse pure la Coppa Italia!). Dietro, solo dietro, Milan, Juve, Roma e Napoli.
Sono d’accordo con Ziliani. Proviamo l’anno prossimo a rifare il sorteggio?
Chissà cosa succede eh?
Ora avete un’idea del perché solo due volte si è proceduto a sorteggio e non a designazione diretta?
Fatevi una domanda e datevi una risposta.
Calciopoli verrà molto dopo... ma solo gli stolti e gli juventini pensano che gli anni marci siano solo quei due evidenziati dalla ormai tristemente celebre inchiesta.
Due rondini forse un po’ di primavera la fanno... 

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: