Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

venerdì 22 gennaio 2021

La morte come leitmotiv



Oggi Giovanni mi ha ricordato un episodio che avevo rimosso. Ha una memoria meno fallibile della mia, quanto a vita passata.
Avevamo sostenuto l’esame di Scienze delle Finanze insieme (come quasi tutti gli esami, e non pochi, fino a quando poi lui ha continuato a buon ritmo e io meno) pochi giorni prima di Natale. Al momento del verbale, il Prof. si era accorto di non avere con sé i moduli e quindi ci aveva pregato di ritornare dopo le feste per la formalizzazione del voto (che era buono).
Di ritorno, in treno o in auto non ricordo, io avevo chiacchierato a lungo sul fatto che, nel caso in cui al Prof. fosse capitata una sciagura durante le festività, avremmo dovuto ridare l’esame tutti e due.
Poi gli ho chiesto: quindi già allora (primi ‘90) parlavo spesso della morte, vero? Risposta: era un po’ uno dei tuoi leitmotiv.
Infatti, mi pareva...

Del resto io la sento sempre accanto a me, non so da quanto. Ma non è che io ce l’ho e voi no. Ce l’abbiamo tutti, sulla spalla, da quando nasciamo (da quando veniamo concepiti e ancora ci balocchiamo nella bolla d’acqua dentro la panciona della mamma). E’ che non tutti la avvertono. O la avvertono sempre.
Io sono dell’idea che se parlo di morte (direttamente o indirettamente) e/o ci penso anche per due ore al giorno complessive (pare tanto, eh), ne ho sempre 22 in cui (a livello conscio) non ci penso e/o non ne parlo: mi pare quindi un parlare ben poco della morte, tenuto conto che è l’unica cosa che può cancellare la vita.

Non è possibile avere un buon rapporto con la morte, nemmeno nel caso in cui si attraversi una fase della vita in cui non si esclude del tutto l’idea di provocarsela. Non è possibile perché può sempre anticiparti lei in qualunque momento (sull’effetto sorpresa non puoi batterla) e perché anche darsela non è facile, richiede un coraggio pazzesco, se sei ancora in possesso di tutte le tua facoltà: in questo caso è il contrario della viltà, anche se spesso si pensa che invece sia vile uccidersi. 

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: