Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

venerdì 27 aprile 2018

Alizée, scelta di un nome

Ho chiamato mia figlia Alizée per lei, Alizée Jacotey.
L'ho chiamata Doria per l'Unione Calcio Sampierdarenese Andrea Doria, in breve: Samp-Doria.
L'ho chiamata Primavera per la stagione.
Alizée Doria Primavera.

Alizée Jacotey, la bellezza, la dolcezza e la grazia, da sempre nel mio cuore.
Sampdoria, unico folle amore dall'aprile del 1973: un preciso modo di intendere lo sport e la vita, quattro colori orgoglio di una terra fantastica e di una città che dominava il Mediterraneo e che ancora, quando ti accoglie, ti respira addosso storia e grandezza, cortesia e riservatezza, superbia e generosità.
Primavera: quando ancora esisteva, era una stagione fantastica: la vita stessa e, come la vita, già col germe della fine dentro, ma che spettacolo!
E poi perche’ e’ un nome che trasmette una sensazione di leggerezza, di grazia e di soave armonia; lo pronunci e sembra un lieve refolo di vento, un sospiro appena accennato, il tremito di una foglia accarezzata dalla brezza di primavera.
il nome Alizée [pronuncia: Alisé] non vi piace? Non importa, vi piacerà la bambina.

-
Per correttezza, preciso che le stagioni sono ancora formalmente quattro, le cantanti e danzatrici francesi sono tante e a Genova c'è anche un'altra squadra di calcio dalla storia non banale, che non è nel mio cuore ma in quella di un genovese su due sì. Preciso inoltre che quella del nome è stata una scelta condivisa da entrambi i genitori, dopo apposite eliminatorie -in semifinale come primo nome avevamo Primavera, Doria, Alizée e Sveva- e che non si voleva certo mancare di rispetto all'estate, da sempre sinonimo di divertimento e spensieratezza, ma anche di amori che finiscono troppo presto e di ritorno al dovere che incombe, né all'inverno, ai suoi frutti e al suo fascino -la neve, le alluvioni, le valanghe, il freddo, l'umido, il sole che sparisce alle quattro del pomeriggio, né all'autunno, ai suoi colori unici e al fortissimo senso della morte che lo vena.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: