Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

martedì 25 giugno 2019

Che noia questi truffatori da quattro soldi

Si tratta di una truffa/scherzo famosa ma in una versione di cui non avevo ancora sentito parlare (telefonica), anche se ho trovato pezzi del 2015 che vi accennano.

Dico truffa/scherzo perché non è detto che si tratti di un tentativo di spillar soldi, in ogni caso anche come scherzo è abbastanza odioso, specialmente se nella rete ci finisce un anziano o una persona impressionabile. Non che io non sia impressionabile, ma insomma ogni tanto vedo i Tg e ascolto Berlusconi e Renzi quindi un po' di callo ce l'ho.
Nella migliore delle ipotesi, irrita e fa perder tempo. Nella peggiore, ti truffa.

Ti chiama sul telefono, con "numero privato", una donna che parla a macchinetta e quando replichi nemmeno ti sta a sentire né si interrompe: voce reale o registrazione tramite app?
Ti dice che ha trovato il tuo numero di telefono sul bigliettino che tu avresti lasciato sul parabrezza della sua auto dopo averla ammaccata... ma, osservo io, anziché ringraziarti per questo raro atto di correttezza (in genere uno prende e se ne va), ti comincia a pressare parlando di risarcimento, e minaccia subito, prima ancora che tu abbia detto alcunché, di andare all'assicurazione o di denunciarti! Dice di avere la tua targa... l'avresti scritta sul foglietto, oltre al telefono (perché, poi?), ma quando le chiedi di leggertela, svicola e continua a macchinetta.
Naturalmente tu non hai urtato nessuna auto né lasciato fantomatici foglietti.
Per metterla alla prova e sgamarla chiedi: mi dica la targa... mi dica dove e quando è successo... mi dica come mi chiamo, ma ovviamente la tizia continua per la sua strada con quella vocetta che ti fa venire voglia di prenderla a schiaffi e anche piuttosto pesanti, direi schiaffoni. Una voce odiosa, irritante.
Se sei impressionabile, può scuoterti e magari, che so, convincerti a fare un bonifico, ipotizzo...
Io non so, dopo 1 minuto e otto secondo in cui ho provato a stare al gioco, ho buttato giù.

Si tratta in sostanza di idioti e/o imbroglioni.

Ho verificato, telefonando al mio operatore (parlare con una persona in Tim è più difficile che trovare un comunista), di non aver avuto addebiti anomali o sottoscrizioni di abbonamenti truffa, ma pare tutto ok.

Conosco la vostra obiezione: perché hai risposto a un "numero privato"? Non posso non farlo, proprio ieri la TIM mi ha chiamato da numero privato per rispondere a una segnalazione guasto su un fisso che avevo aperto io... Se posso evito di rispondere a quelli che paiono call center (tipo il tizio voce da calci che ti propone sempre il trading on line), ma col numero privato devo rispondere.

Fate attenzione.

Buttate giù, magari mandando a quel paese la tizia.

Sempre che davvero non abbiate urtato un'auto e lasciato un foglietto, ca va sans dire.

---
fonte immagine avvocatoblog it


autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: