Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art.21)

* HOME * CHI SONO * REGOLAMENTO * COSA HO APPENA [RI]LETTO * COSA HO APPENA [RI]VISTO, [RI]ASCOLTATO *
MI PIACE * FB 1 * FB 2 * SCRIVIMI * CONDIVIDO * DEFINIZIONI * FONTI * ALIZEE *


.
Se trovi interessante quel che scrivo non sai cosa ti perdi su Twitter e Facebook.
Se non mi trovi interessante, lo accetto, ma hai un problema! :-)

lunedì 25 maggio 2020

Solo io?


Solo io riesco a vedere l'infinita e insanabile tristezza che si nasconde dietro tutte le cose, dietro molti dei vostri sguardi, in molte foto, in tanti momenti della vostra vita?

Solo io riesco a vedere negli occhi di un bambino quello che potrà essere da grande, e il modo con cui penserà a quando era piccolo e alle cose e alle persone che non ci saranno più, agli attimi persi, alle sicurezze svanite, alle promesse sfumate?

Solo io riesco a vedere in ogni attimo del presente i segni e I guasti del passato, e i segni e le anticipazioni di quello che potrà fare di brutto e di mesto a questo presente l'incombente futuro?

Solo io riesco a sentire che, nonostante le apparenze, i grandi discorsi e i simulacri di felicità, siete, siamo tutti persi, senza un'origine certa, senza un senso che riesca a resistere ad una riflessione appena più profonda dell'usuale, senza una meta, e che andiamo avanti a tentoni, sbattendo di qua e di là, ma non lo facciamo vedere e, per la gran parte della nostra vita, riusciamo a nasconderlo anche a noi stessi?

No, non sono il solo a vedere, a sentire, a capire tutto questo, ma siamo in pochi, e la nostra condanna è ancora maggiore, la consapevolezza ci uccide più ferocemente e prima.

autore: mauroarcobaleno (blog.mauroarcobaleno.it) Per tornare alla home page clicca qui. Se questo blog ti interessa e vuoi essere aggiornato sui suoi contenuti iscriviti al mio feed oppure seguimi via mail. Se vuoi segnalare questo articolo clicca sul titolo del post e vai a fondo post.


Nessun commento: